Ricevo questa e-mail da un signore che si firma “Flightser”, che a me sembra un tipico rappresentante di quella destra che non fa errori d’ortografia, non insulta, e tuttavia…:
Sempre graffianti le vostre righe
Mi permetto di suggerirvi qualche battuta o vignetta su una vicenda che su tutta l'informazione parlata e scritta sta passando inosservata ed ignorata
...........Ma che strano..........
La polizia ha dovuto premunirsi di una barca a vela di dovute ed opportune dimensioni, armarla non nel senso marittimo ma dotarla di armi e sofisticati congegni , addestrare l'equipaggio come marinai ed uomini di scorta sul mare per scortare il vice-premier e ministro per gli Esteri On. Massimo D'Alema durante le sue crociere in alto mare.
Questa notizia avrebbe dovuto avere almeno lo stesso risalto di quelle sui lavori eseguiti nella villa in Sardegna dell'ex Premier Silvio Berlusconi..........o no ?
La sua teoria è così, diciamo, intelligente (specie essendo finita nella mani di uno che ha fatto l'istruttore di vela alla LNI), che merita un godimento più ampio. La pubblicherò sulla posta del blog, insieme alla mia risposta "tecnico-politica”. Intanto, non è che potrebbe gentilmente citarmi la fonte?
Tafanus
Ha ragione, mi scusi
Resto del Carlino (quotidiano di Bologna)
La Padania .........non credo occorrano presentazioni
Saluti
lei è molto gentile, ed io la ringrazio; no, non occorrono presentazioni… Il Carlino ovviamente lo conosco, e so a chi appartiene (credo lo sappia anche lei). Non lo scarico mai per la semplice ragione che non è scaricabile e formattabile come vorrei. La Padania, invece, è un riferimento culturale costante della newsletter; nel senso che quasi tutti i giorni (anche oggi) ne pubblico qualcosa, tanto per chiudere in allegria…
Dunque, come le dicevo, chi le scrive ha fatto 30 anni di vela d’altura, e gli è capitato anche di fare (per hobby) l’istruttore per i corsi di Patente Nautica presso la Lega Navale, nonché qualche non insignificante ragata d’altura. Glielo dico non per mettere la medaglietta, ma per farle capire che la stupidità della notizia da lei riportata è valutata da qualcuno che qualcosa di vela sa….
La barca di D’Alema è un 18 metri f.t. (fuori tutto), che ad occhio sarà quindi di 15 metri (cioè di 50 piedi) di LWL (lunghezza al galleggiamento – o Length at the Water Line); non glielo dico per fare sfoggio di cultura nautica, ma perché nelle barche “dislocanti”, cioè non plananti, la c.d. velocità critica (quella al di la della quale la barca non va neanche a spingerla a cannonate, dipende dalla LWL, sulla base di una formuletta semplice semplice: Velocità critica = 1,3 x Rad. Quadr. della LWL espressa in piedi. Faccia i dovuti calcolini, e scoprirà che la barca di D’Alema, in condizioni ottimali, fa 9 nodi al massimo.
Dunque, appare del tutto evidente che per proteggere D’Alema (o Previti, o Castelli, o tante altre autorità che vanno – o andavano, nel caso di Previti - in barca a vela) è molto più economico (oltre che più pratico) utilizzare una qualsiasi barca a motore PLANANTE; diciamo anche sui 10 metri. Costa l’80% in meno di una barca a vela di 18 metri, sviluppa una velocità tripla, viaggia dritta e non sbandata di 30-40 gradi, viaggia anche ESATTAMENTE contro vento, e…
…signor Fligthser, immagino che la barca armata a protezione di D’Alema non sia armata di lanciamissili, cannoni, obici… magari qualche fucile mitragliatore, giusto? Poggiato sulla tuga (non vedo altra posizione; ora, se un demente con una mitraglietta si mette a sparare da quella posizione, in 360 gradi di “giro” sa cosa butterebbe giù, su una barca a vela? Partendo dalla poppa: il paterazzo, le sartie volanti, le sartie e le sartiole fisse, la scotta del genoa, il wang della randa, il tangone dello spi, lo strallo di prua, lo stralleto, il caricabasso del tangone…siamo solo a metà giro; completi il giro dall’altra parte, raddoppiando il danno, ed ha il quadro della situazione; l’albero non lo butterebbe giù (lo bucherebbe soltanto) ma verrebbe giù lo stesso appena fottuta la prima sartia…
…ora, Signor Fligthser, conti fino a dieci, e mi spieghi perché mai qualcuno dovrebbe fare una stronzata simile. Vede, noi comunisti siamo cretini, ma non fino a questo punto…
…quanto all’aspetto politico: D’Alema (le ricordo, ex presidente del Consiglio ed attuale ministro degli Esteri) ha la scorta? Per carità, forse dovrebbero togliergliela, ma solo dopo averla tolta alla Pivetti, per esempio, o alle puttanelle di Moggi. Non trova?…
Infine, mi consenta un garbato appunto personale: ma quando lei legge una roba simile sul Carlino, o peggio ed addirittura, su “La Padania”, non ha nessun relais che scatti e dia l’allarme? …sa, forse Repubblica o l’Unità non hanno pubblicato questa “notizia” solo perché c’è un limite alle idiozie che si possono dire…
Cordialmente, Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus