Marco Travaglio - Repubblica
.
"Un provvedimento scandaloso, che dimezza i tempi di prescrizione per usura, mafia, corruzione. Per dare una scappatoia a un deputato di FI vicino al premier, si rimetteranno mafiosi e usurai in libertà" (Francesco Rutelli, Margherita, 15 dicembre 2004).
.
"Il lodo Schifani, la salva Previti e tutte le leggi ad personam fatte per salvare i suoi soci e amici le avete votate come un sol uomo, avete sfasciato la giustizia a vostro uso fino a quest' ultima legge che abolisce l'appello del pm (la Pecorella, ndr) che Ciampi ha rinviato alle Camere!" (Francesco Rutelli a Silvio Berlusconi, Matrix, Canale5, 20 gennaio 2006).
.
"Con quello che sta succedendo con Bancopoli, saremmo dei pazzi a fare un'amnistia per i reati finanziari" (Giuseppe Fanfani, Margherita, la Repubblica, 16 dicembre 2006).
.
"Se non lasciamo nel testo la possibilità di far beneficiare dell'indulto anche Cesare Previti, Forza Italia non voterà con noi questo provvedimento. E vorrei ricordare a tutti che il quorum per farlo passare è di due terzi" (Pierluigi Mantini, Margherita-Ulivo, Ansa, 20 luglio 2006).
...vogliamo fare un commento semiserio su questa commedia che si sta trasformando in tragedia?...
-1) L'indulto per i piccoli reati, in presenza del sovraffollamento delle carceri, sarebbe quasi un atto dovuto: se finisco in galera per una sciocchezza, lo stato ha il diritto di mettermi in galera, ma non di infliggermi la pena aggiuntiva di una cella sovraffollata, al di fuori da ogni norma umana ed igienica.
-2) Al netto della idiozia di qualcuno, che prevede la costruzione di venti carceri seduta stante (5 minuti? 5 ore? 5 giorni?), quelle stesse carceri che il precedente governo non ha costruito in 5 anni (nonostante le mirabilia della legge-obiettivo), la soluzione al problema "sovraffollamento" non è alle viste nel breve termine.
-3) Per esplicito ricatto Previti > Berlusconi > CdL, l'indulto senza il salvataggio dei 67 ladroni di stato non avrà la maggioranza dei due terzi, e quindi non passerà.
-4) Ma forse non passerà neanche con l'estensione dei benefici a Previti et similia, viste le opposizioni di AN, Lega, Dipietristi e frange di varia grandezza fra gli altri partiti.
-5) Quindi, allo stato, o si liberano 12.000 disgraziati (ma anche i 67 grandi ladroni), o non se ne fa niente.
-6) Infine, comincia ad emergere una proposta Violante, che per ora non riscuote grande successo: la proposta prevede la modifica costituzionale della legge sull'indulto, per abbassare il quorum al 50%+1, e quindi il varo dell'indulto stesso senza i grandi ladroni, coi soli voti del centro-sinistra. Questa proposta non mi piace, perchè oggi governiamo noi, ma domani chissà... vi immaginate una legge così in mano alla CdL? Sarebbero capaci di mettere fuori anche assassini e stupratori, se servisse a salvare qualcuno dei loro...
-7) L'alternativa immediata potrebbe essere quella di NON fare la legge sull'indulto, ed alleviare la condizione dei 12.000 "piccoli criminali" facendo ricorso più frequentemente e generosamente alle leggi esistenti in termini di regimi speciali (semilibertà, domiciliari, affidamento ai servizi sociali, etc..) Non è il massimo, ma non sarebbe il massimo neanche mettere fuori Previti e furbetti vari.
L'Unione non può permettersi di fare questo regalo, in termini di immagine, alla Casa delle Libertà Proprie.
...Infine, un caldo invito a Di Pietro: smetta di fare manifestazioni di piazza contro il SUO governo; se crede che non esista compatibilità fra il governo Prodi e le proprie idee, si dimetta. Anche le manifestazioni folcloristiche devono avere dei limiti...
SOCIAL
Follow @Tafanus