…ci chiedevamo chi fosse ad organizzare la petizione sul “ridimensionamento dell’insetto… poi, improvvisamente, ci è venuto in mente…
Piero Ricca inveì contro il premier al termine dell'udienza del processo Sme urlando: "Buffone, fatti processare" - Condannato a 500 euro.
.
…si può fare…
MILANO - Insultò il premier urlando "buffone" fuori dall'aula del processo Sme. Accusato di ingiuria, oggi è stato condannato a un'ammenda di 500 euro. Così ha deciso il giudice di pace di Milano, Livio Morone, nei confronti di Piero Ricca, il milanese che il 5 maggio del 2003 inveì contro Silvio Berlusconi. L'episodio accadde dopo che il premier aveva finito le sue dichiarazioni spontanee nell'ambito del processo Sme a Milano. Ricca gli disse: "Buffone, fatti processare, o finirai come Ceausescu".
Quella frase gli costò una denuncia per ingiuria da parte di Palazzo Chigi. Ma Piero Ricca, dopo essere stato identificato, tornò nell'aula della prima corte d'Assise per ripetere l'invettiva contro il capo del governo. "Buffone, fatti processare come tutti gli altri. Rispetta la legge, la magistratura, la Costituzione, la democrazia e la dignità degli italiani o farai la fine di Ceausescu o di Don Rodrigo".
"Ho solo voluto dire a Berlusconi che deve farsi processare come un normale cittadino e rispettare i giudici e la Costituzione" spiegò in seguito Piero Ricca, figlio di un magistrato.
Il pubblico ministero, Enrica Marinelli, aveva chiesto una condanna a 516 euro. Nel corso del processo iniziato nell'autunno scorso davanti al giudice di pace di Milano, su parere conforme del pubblico ministero il giudice aveva escluso la costituzione di parte civile della presidenza del Consiglio in quanto aveva ritenuto l'ingiuria reato contro la persona di Silvio Berlusconi e non, invece, contro l'istituzione presidenza del Consiglio.
.
…a noi questa motivazione sembra semplicemente “esemplare”… se tale Silvio Berlusconi si comporta in maniera, diciamo così, “disinvolta” nei confronti dei codici di procedura, e qualcuno gli dà del “buffone”, è chiaro che se la sta prendendo con tale Silvio Berlusconi, e non con l’istituzione “Presidenza del Consiglio”…
Faccio i complimenti a Piero Ricca per l’iniziativa, ma faccio i complimenti anche al nostro Tafanus… l’iniziativa della petizione è nata il 5 agosto, e fino a ieri sera aveva raccolto circa 400 firme (una media di 31 firme al giorno); ieri sera, verso le 21,30, abbiamo inserito la richiesta di firma della petizione sul Tafanus (blog) e sulla newsletter speciale: mentre scrivo la petizione è arrivata a circa 630 firme. In altri termini, sono state raccolte circa 230 firme in 19 ore, inclusa la notte…
SOCIAL
Follow @Tafanus