Da Repubblica.it RIMINI - Romano Prodi non parteciperà al Meeting di Rimini. Non tanto per precedenti impegni, ma perché non è stato invitato. Una "scortesia" che rischia di innescare la polemica. Anche se l'organizzatore del raduno annuale ciellino, Emilia Guarnieri, taglia corto: "Quest'anno abbiamo invitato Franco Marini per l'incontro inaugurale: non è che possiamo invitare ogni anno tutte le cariche dello Stato". ...tutto regolare... non è che oggi uscirò di casa con la macchina listata a lutto perchè Prodi non è stato invitato da Comunione & Ristorazione... ognuno ha gli ospiti che si merita. Al Meeting di quest'anno è già presente, in tribuna d'onore, Renato Farina (er Betulla)... mica si può esagerare ed estendere gli inviti a cani e porci... ...e poi la Guarneri "ha avuto poco tempo, perchè si è votato tardi, e quindi mica poteva sapere chi sarebbe stato il Presidente del Consiglio... in fondo i risultati delle elezioni si sono avuti solo l'11 aprile, cioè solo quattro mesi fa... La Guarneri è mica un fulmine di guerra: lei non viaggia coi tempi della politica e della cronaca; lei viaggia coi tempi millenari della Chiesa (maiuscolo); non ha avuto ancora, per esempio, il tempo di metabolizzare l'idea che Berlusconi non è più il Pres. del Cons... ...prendete il caso "Betulla": in fondo, lo sputtanamento dell'uomo è ancora più recente dell'elezione di Prodi... mica la Guarneri poteva rompersi l'osso del collo per revocare l'invito al sedicente giornalista... La guarneri (minuscolo) ha i suoi tempi di reazione, che sono quelli che sono...Rimini, il Meeting dimentica Prodi - "Non possiamo invitare tutti" - "L'assenza del premier? Poco tempo per preparare il programma" - Attesi invece il leader azzurro Silvio Berlusconi e Renato Farina
Insomma sarà oggi il presidente del Senato ad aprire la kermesse. E, sempre a proposito della vistosa assenza di Prodi, Guarnieri ha aggiunto durante la conferenza stampa di apertura della settimana riminese: "C'è stato poco tempo per preparare il programma visto che si è votato tardi e il nuovo governo è nato da poco, per cui ci siamo mossi sulla base di rapporti precedenti e delle cose che abbiamo sentito in questi mesi".
Così se il presidente del consiglio, a questo punto, è immaginabile che non faccia capolino a Rimini, ci sarà invece, in prima fila, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.
Tra gli appuntamenti quello che vedrà sul palco il senatore Giulio Andreotti e Renato Farina, vicedirettore di 'Libero', finito nell'inchiesta sul caso del rapimento di Abu Omar. "Farina è un amico - dice Guarnieri - che ha sempre partecipato al Meeting in questi anni. Lo abbiamo invitato senza discutere. Naturalmente gli abbiamo chiesto se vedeva problemi rispetto alla sua presenza quest'anno tra noi, ma lui ha detto che per lui andava tutto bene".
SOCIAL
Follow @Tafanus