la Repubblica

....il centrodestra all'attacco di Prodi: "...vuole i nostri voti? Abigeato politico..." - e Sandro Bondi parla di "trasformismo polirico"...

"L'appello rivolto da Prodi a parlamentari del centrodestra perché si facciano calamitare dal suo governo è patetico" afferma Michele Vietti, portavoce nazionale dell'Udc. "Tutti nella maggioranza e nell'opposizione - continua Vietti - sanno benissimo che non è ipotizzabile un soccorso, individuale o di gruppo, all'attuale coalizione di governo, le cui contraddizioni dovranno esplodere completamente prima che si aprano nuovi scenari nella politica italiana".

Per il segretario della Democrazia Cristiana, Gianfranco Rotondi, "quello che propone Prodi è un inno al trasformismo, fa rima più con il giolittismo che con il bipolarismo". L'ex segretario dell'Ud Marco Follini fa un ragionamento più complesso: "Il tema non è allargare la maggioranza, ma rifare il sistema politico perché così com'è, stretto nella morsa di un bipolarismo muscolare, è un po' artificioso, non regge: il tema mi sembra un pò più largo delle sorti di un governo e di una maggioranza". Una premessa che porta Follini a sostenere che "bisogna rafforzare la posizione di centro che è stata dominante per tanti anni nella politica italiana, poi ha perso un po' terreno a vantaggio di ali un po' troppo estreme e ora deve riguadagnare una sua centralità".
.

SOCIAL
Follow @Tafanus