DAL NOSTRO INVIATO - Corsera PORTO CERVO — «Ho bisogno di una boccata d'aria». Via, su per una stretta scalinata coronata di candele. Sono passate le tre del mattino quando Silvio Berlusconi si affaccia dalla terrazza del «Pevero Club» di Porto Cervo e contempla la folla che balla in discoteca:
«Commovente — sussurra col respiro affannato — il calore di questi ragazzi comunica un'energia straordinaria».
(...rischio di diventare volgare... qualcuno mi spiegherebbe cosa cazzo ci sia di commovente?)Calore anche fisico. L'hanno avvolto, salutato, circondato, osannato quando la vocalist del «Pevero» ha annunciato al microfono:
«Abbiamo con noi... il super presidente». Ovazione. Sorriso luccicante di compiaciuta risposta. Scambio di battute con uno dei proprietari: «Se il clima è questo, chi ha votato per la sinistra?». Il Cavaliere è tonico e raggiante negli sgoccioli della sua vacanza in Costa Smeralda. Un esponente di Forza Italia la riassume così:
«È il riposo del guerriero».Pieno relax. Pochissima politica. «Stasera si esce tutti a cena». Poco dopo le 23 di domenica Berlusconi fa il suo ingresso al «Pevero» accompagnato da cuoco, fisioterapista, compagno di canto Mariano Apicella, lo staff di Villa Certosa. Tutti allo stesso tavolo.
Intorno sono seduti Marta Marzotto, Valeria Marini, l'avvocato Carlo Taormina con signora... (che tristezza, ragazzi... se uno si deve fare il culo così per 70 anni per passare le serate con Marta Marzotto, Valeria Marini, l'avvocato Taormina e signora...) ...[...] E il partito?
Risposta: «Non riesco a leggere granché i giornali, sono un po' nauseato da questa politica». Nella notte di Porto Cervo sperimenta allora la sua potenza di comunicatore e intrattenitore.
«Un incantatore di serpenti» sorride qualcuno. E se per l'intera serata aveva salutato, stretto mani, distribuito pacche sulle spalle,
la cattura della folla è definitiva quando scatta il duetto con Apicella. Dal 1989 al «Pevero Club» di Jean Paul Troili, Gianni Principessa e Pierpaolo Paoluzzi si sono esibiti Fiorello, Zucchero, BryanAdams, Franco Califano.
La coppia Berlusconi- Apicella regala, in anteprima pubblica, una rumba inserita nel cd che uscirà il 29 settembre[...] Altra ragazza, una cassiera: in quinta elementare ha scritto una tesina su Berlusconi,
è paralizzata dall'emozione. Lui concede il suo numero di telefono: «Se hai bisogno chiama, mi ricorderò di te».
Lei si rifugia in ufficio e piange.
...povera Italia... è persino peggio di come un pessimista come me avrebbe mai potuto immaginarla....
Lacrime anche a Napoli. Di nostalgia. Cento ragazze under 30 hanno costituito un comitato («Silvio ci manchi») per convincere Berlusconi a tornare nel capoluogo campano. E per rendere espliciti gli effetti della mancanza le giovani sostenitrici paragonano il presidente di Forza Italia addirittura a Brad Pitt. Perdere il privilegio delle sue visite a Napoli, dicono, «è come sposare l'attore più sexy del mondo e trovarsi nel talamo nuziale Clemente Mastella».Gianni Santucci
SOCIAL
Follow @Tafanus