Farmaci al supermarket, via alla vendita - Ressa e lunghe code a Bari e Carpi
Repubblica.it
…polemiche dimenticate e scioperi finiti; la vendita dei farmaci da banco all'interno dei supermercati, così come prevede il neo decreto Bersani, sembra davvero convincere gli italiani. Se non tutti almeno quelli che abitano a Carpi, Ferrara e Bari dove, negli ipermercati a marchio Coop Estense da oggi si possono acquistare 200 prodotti farmaceuti rigorosamente da banco - ovvero che non richiedono ricetta medica.
Fila alle casse, folla ai corner e cittadini in attesa per poter parlare con i farmacisti assunti dalla Coop Estense, la prima ad applicare il decreto Bersani che prevede, tra l'altro, sconti sino al 30 per cento. Scene identiche per tutti e tre gli ipermercati.
Soddisfatto Eddy Gambetti, direttore commerciale di tutti i punti vendita della Coop Estense: "E' andata molto bene, il risultato di questa prima mattinata di vendita è andato oltre le nostre aspettative". E aggiunge: "Abbiamo notato un grandissimo interesse. I clienti hanno rivolto ai farmacisti una quantità di domande. Mi sembra che i consumatori abbiano apprezzato che i nostri farmacisti non si limitassero a vendere, ma fossero interessati a capire e consigliare".
.
…ed ora mettiamoci in paziente attesa della inevitabile articolessa di Littorio Feltri… il decreto Bersani? Un favore alle Coop “rosse”… mai e poi mai Littorio sarà sfiorato dal pensiero che la IperCoop è stata semplicemente più reattiva ed efficiente di, poniamo, Esselunga… né sarà mai sfiorato dall’idea che tanti giovani neolaureati in farmacia sono stati assunti, o che i consumatori stanno risparmiando, con sommo gusto, un fracco di soldi…
Perquisita Repubblica, Tarquini minimizza - Replica il Cdr: "Azioni inaccettabili"
ROMA - Polemica dopo le perquisizioni della Guardia di finanza in due redazioni di "Repubblica", su ordine della Procura di Brescia. Ieri sera l'operazione durata ben quattro ore - da mezzanotte alle 4 del mattino - nella sede centrale, romana, del giornale, con il sequestro del computer di Carlo Bonini (assente); mentre nella redazione milanese, con un sopralluogo di oltre undici ore, sono stati prelevati materiali vari appartenenti a Cristina Zagaria. Due cronisti finiti nel mirino della Procura per essersi occupati dell'inchiesta sul rapimento di Abu Omar. E questa mattina - dopo le proteste della direzione del nostro quotidiano, del comitato di redazione, della Federazione nazionale della stampa - il procuratore di Brescia, Giancarlo Tarquini, si è difeso: "Nessun attacco alla libertà di informazione - ha dichiarato - ma solo perquisizioni mirate e personali" nei confronti dei giornalisti. (…e che cazzo significa?…)
Una presa di posizione, questa del procuratore bresciano, che ha provocato una nuova, forte protesta da parte del comitato di redazione del nostro quotidiano. Che, in una nota, ha replicato così: "Esprimiamo grande sconcerto per le affermazioni di Giancarlo Tarquini, che ha definito 'solo atti personali e chirurgicamente mirati' le perquisizioni di ieri nelle redazioni di Milano e Roma [….] è quanto meno "singolare" che si definiscano "atti chirurgici" perquisizioni che sono durate oltre undici ore a Milano e dalla mezzanotte alle quattro di notte nella sede romana. Con uno spiegamento di forze di ben dodici finanzieri che per tutto il giorno hanno perquisito, fotocopiato, stampato appunti, agende personali, mail, o sequestrando computer, come è accaduto a Carlo Bonini"
…al di là della nozione alquanto “singolare” di “perquisizione miirata”, a noi interesserebbe sapere se queste “perquisizioni mirate” abbiano riguardato anche i portatori di malattia, o solo i portatori del termometro…
…ogni anno l’evasione fiscale si mangia 600.000 miliardi di lire, un quarto del PIL. E c’è ancora qualcuno che si scandalizza per la lotta dura all’evasione fiscale, perché “…i metodi di accertamento violerebbero la privacy…”
.
Tasse non pagate o con termine più preciso evasione fiscale. Secondo una ricerca in Italia ogni anno l´erario perde in questi rivoli addirittura 311 miliardi di euro, pari a circa un quarto del Prodotto interno lordo nazionale. Certo, viene calcolato così proprio tutto, dai grandi evasori alla tassa dei rifiuti al bollo non pagato. In termini di imposte (dirette, indirette e contributive) sottratte all'erario siamo nell'ordine dei 125-130 miliardi di euro.
La stima – perché di stima stiamo parlando – è calcolata dalla Cgia di Mestre, l´associazione di artigiani e piccole imprese che ha un suo centro di ricerche, e che ha cercato di mappare questo triste fenomeno individuando 4 grandi aree di evasione-elusione fiscale presenti nel nostro Paese: l'economia sommersa; l'economia criminale; l'evasione-elusione delle grandi imprese e quella dei lavoratori autonomi e delle piccole imprese. (…se lo dice l’associazione delle piccole imprese ci possiamo credere, no?…)
Nella prima categoria, l´economia sommersa dei contributi assicurativi non pagati, la più diffusa [….]
La seconda categoria è l'economia criminale realizzata dalle grandi organizzazioni mafiose [….]
La terza area è quella composta dalle grandi società di capitali [….]
Infine c'è l'evasione dei lavoratori autonomi e delle piccole imprese dovuta alla mancata emissione di scontrini, ricevute e fatture fiscali [….]
.
…niente che già non si sapesse… la cosa nuova è che questa volta le accuse vengono da un’associazione di categoria i cui associati sono elencati fra i responsabili dello sfascio fiscale; Viva l’Italia, Repubblica fondata sul lavoro, le veline e l’evasione fiscale…
… e per finire, questa notizia che viene da “The Observer”, e che apre il cuore al pensiero che forse anche fra i militari israeliani ci siano degli uomini…
…Israeli pilots 'deliberately miss' targets - Fliers admit aborting raids on civilian targets as concern grows over the reliability of intelligence. At least two Israeli fighter pilots have deliberately missed civilian targets in Lebanon as disquiet grows in the military about flawed intelligence, The Observer has learnt. Sources say the pilots were worried that targets had been wrongly identified as Hezbollah facilities…
…Piloti Israeliani “hanno mancato deliberatamente” alcuni obiettivi – I Piloti ammettono di aver fatto abortire deliberatamente alcuni raids su obiettivi civili, man mano che crescono i dubbi sull’affidabilità dell’intelligence…
…bentornati fra gli appartenenti al genere umano…
…Vincino insiste nel ritenersi capace di far satira, e noi insistiamo nel chiedergli di spiegarci dove si ride, e perché... far ridere non è obbligatorio, e oltretutto bisogna avere delle capacità...
...Vincino, lasci perdere... ormai da anni, da quando è a libro paga presso la Ferrara - Lario - Berlusconi Ass.d, credo che lei non riesca a far ridere neanche sua moglie (ammesso che ne abbia una)...
...ci sono altri settori del giornalismo che possono dare da campare: la recensione dei films, il gossip sull'alta società, la piccola cronaca, i mattinali della questura...
...infine, non è detto che si debba fare per forza questo mestiere; c'è anche il volontariato (fare attraversare la strada alle vecchiette - anche a quelle che non vogliono - oppure bloccare con la paletta il traffico davanti a scuole elementari ed asili...
...infine, l'alternativa-principe: la pensione; si goda la pensione, Vincino: starà bene lei, ma anche noi...
SOCIAL
Follow @Tafanus