Céline Dion è nata in Canada nel 1968, ed è una delle cantanti che ha venduto di più nella storia della musica. La sua voce, che raggiunge tonalità quasi impossibili, è sicuramente una delle più alte e belle del panorama mondiale.
Nata ultima di quattordici fratelli, comincia a cantare da piccolissima. Le sue prime esibizioni avvengono nel locale dei suoi genitori "Le vieux barile". Il vero inizio di Céline come cantante avviene nel 1981 quando i fratelli insieme alla madre compongono una canzone intitolata "Ce n'était que un rêve", che poi sottoporranno ad un manager discografico, Réné Angélil, che molti anni dopo sarebbe diventato il marito di Céline.
All'inizio della carriera vince l'Eurofestival nel 1988 rappresentando la Svizzera con la canzone Ne partez pas sans moi. Nel 1990 esce il suo primo album in inglese, Unison. Seguiranno poi The power of love (1994), Falling into you (1996), Because you loved me (nominata agli Oscar 1996). Nel 1997 esce il nuovo singolo cantato in coppia con Barbra Streisand, Tell him.
Nel 1998 ha un successo clamoroso con la canzone My heart will go on tratta dal film Titanic. La canzone vince l'Oscar. L'anno seguenta ha un'altra nomination per The prayer cantata in coppia con Andrea Bocelli. Nel 2000 esce That's the way it is e nel 2002 A new day has come.
Nel 2003 firma un contratto multimilionario con il Caesar's Palace di Las Vegas, Celine canterà 200 giorni l'anno per tre anni, accompagnata da 70 ballerini in un anfiteatro da 4000 posti. Nel frattempo escono One heart e 1 fille & 4 types.
Nel 2004 escono Miracle e A new day... Live in Las Vegas, registrato al Caesar's Palace di Las Vegas. Nel 2005 esce un album doppio greatest hits dei suoi più bei brani in francese, con l'aggiunta di 3 inediti ed una bonus track. L'album si intitola On ne change pas. Nel 2006 festeggia il 500esimo show a Las Vegas. Il contratto volge al termine: A New Day... si concluderà il 15 dicembre 2007.
Questa è l’ufficialità tratta dalle biografie che circolano in rete. Fuori da questa ufficialità, vorrei solo dire che, pur non essendo il mio genere, spesso mi piacciono le cose che canta, per le capacità interpretative, per il “range” vocale spostato sui toni alti, ma non per questo poco caldo, e… per il suo inglese, così comprensibile per noi italiani, come quasi sempre accade con canadesi, australiani, americani del nord-est, irlandesi…
Il brano proposto questa settimana è: Celine Dion – I’m your lady
SOCIAL
Follow @Tafanus