...in attesa di qualche foto dell'evento dell'anno (il matrimonio di mia figlia), cominciamo il racconto dalla fine...
...domenica mattina; ci svegliamo, è già "the day after"... alcuni amici e parenti venuti da varie regioni d'Italia dovranno trovarsi a Linate nel tardo pomeriggio. Abbiamo la felice idea di portarli in visita turistica a Vigevano, ad ammirare una delle più belle piazze del mondo: la Piazza Ducale, voluta da Ludovico il Moro (progetto attribuito a Leonardo, Torre del Bramante)...
Riusciamo a parcheggiare tutti in una stradina laterale a pochi metri dalla Piazza. Ci avviamo a piedi, ed avvicinandoci alla piazza sono impaziente ed orgoglioso dello spettacolo che fra qualche minuto riuscirò ad offrire ai miei ospiti, quasi come se la Piazza l'avessi fatta io.
Nella viuzza San Giorgio, che porta verso l'ingresso più famoso della Piazza, bancarelle con modelli delle cose più disparate; in esposizione anche una orribile limousine americana, e un'auto d'epoca che non centra una mazza; bancarelle varie, odore di patate fritte...
Entriamo nella piazza; un colpo d'occhio che non dimenticherò facilmente; tutta la piazza è occupata, longitudinalmente, da una struttura in ferro e plastica con una specie di otto volante sviluppato in orizzontale; tutti i lati coperti da plastica con appiccicato qualche manifesto di sponsors vari; da un lato della piazza non si vede l'altro lato; negli angoli liberi dal "mostro", bancarelle della "mutui.com", una enorme bancarella di un panificio, musica idiota che proviene da almeno tre fonti sonore diverse che gracchiano insieme. Folla sbracata di fine estate.
Sulla Torre del Bramante, un enorme poster di uno scarparo locale. Siamo rimasti di sale. Mi sono vergognato come un ladro, come se questo scempio lo avessi perpretato io. Siamo andati in un bar a mangiare un panino, ed alla cameriera, che sembrava molto sveglia, ho chiesto: "...ma a chi è venuta in mente una cosa simile???..."
Questa ragazza, molto sveglia e gentile, mi ha detto che i vigevanesi alfabetizzati erano sconvolti da questa idiozia, ed ha aggiunto che questa non era neanche la cosa peggiore che fosse capitata a Vigevano: in precedenza, c'era stata una mostra di Guttuso. Poichè l'affluenza alla mostra non era quella desiderata, la Giunta aveva pensato bene di vivificare l'evento invitando per alcune ore al giorno una porno-star. Senza, parole, senza commenti.
Ho chiesto che giunta ci fosse a Vigevano: useless to say, giunta di Centro-Destra, guidata da Forza Italia.
SOCIAL
Follow @Tafanus