Milano, è morto Bruno Lauzi - Il mondo della musica in lutto
MILANO - Lutto nel mondo della canzone, l'artista genovese, Bruno Lauzi, è deceduto questa notte a Milano. Il noto cantautore aveva 69 anni e da tempo era affetto dal morbo di Parkinson. Solo pochi giorni fa la notizia che a lui, vincitore del Premio Tenco 2006, sarebbe stata dedicata la Rassegna della canzone d'autore 2006 in programma dal 9 all'11 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.
Repubblica.it (25 ottobre 2006)
.
A Bruno Lauzi mi legava un particolare affetto, per molte ragioni, nessuna delle quali determinate; ma messe tutte insieme facevano di Lauzi, nella nostra famiglia, una persona particolare. Il primo punto è che Lauzi è stato uno dei grandi interpreti di quella fecondissima "scuola genovese" che ha fatto uscire la canzonetta italiana dal filone del "cuore che fa rima con amore", e le ha dato dignità da canzone d'autore.
.

.
La terza ragione, forse la più importante, è il modo coraggioso e "didattico" col quale Bruno aveva affrontato la malattia che lo aveva precocemente colpito; ne aveva fatto uno strumento di "educazione sanitaria" a beneficio degli altri.
.
Non è un caso che la terza puntata delle "Perle "Musicali" (18 giugno 2006) fosse stata dedicata,dal blog proprio a Lauzi. Marisa lo aveva incontrato ancora, per caso, due o tre anni fa; non immaginava che sarebbe stata l'ultima volta... Ciao, Bruno, non ti dimenticheremo.
.
Per ricordare Bruno, vogliamo ricordare un suo pezzo "minore", non certo fra i più famosi, nel quale è racchiusa tutta la sua ironia: "Se potessi avere mille lire al mese..."
SOCIAL
Follow @Tafanus