...sono le tre di notte... ho appena finito di guardare il film di Deaglio; che dire? che nessuna persona realmente interessata a sapere la verità dovrebbe perderselo. nè a sinistra, nè a destra. I fatti sono convincenti, e se fossimo in un paese normale ci sarebbero elementi a sufficienza per aprire non solo una indagine parlamentare, ma anche un vero e proprio procedimento penale. E' vero che la "fattibilità" di un reato informatico non significa aver compiuto questo reato; è vero che la stranezza di certi accadimenti statistici non ne configura l'impossibilità di accadere; è vero che la legge non vieta ai sondaggisti di sbagliare, nè a Pisanu di affidare un appalto senza gara a suo figlio, nè di lasciare il Viminale per correre nel tinello del padrone a farsi insultare, nè di sostituire 12 prefetti, guarda caso, la settimana prima delle elezioni. Ma è anche vero che quando tutte queste cose succedono INSIEME, allora qualcosa di strano è davvero accaduto. Non molliamo.
Giovedì il Tafanus ha toccato 1850 accessi, di cui mille NUOVI (uno sproposito) perchè evidentemente il tema è sentito; venerdì, che è normalmente un giorno "debole", ha sfiorato i 1700 accessi. Come per un segno del destino, questa notte il Tafanus ha raggiunto contemporaneamente due traguardi psicologici "storici": ha toccato i 110 paesi collegati nella settimana, ed ha superato di slancio le 500.000 pagine aperte dall'aprile 2006, cioè dall'inaugurazione.
Noi siamo molto orgogliosi di aver dato il nostro modesto contributo all'apertura di questo dossier, che continueremo a tenere aggiornato nei suoi sviluppi, e continueremo ad inviare periodicamente a politici e procure, finchè non ci sarà una reazione di nostra soddisfazione. Le battaglie per la democrazia sono quelle che meritano di essere combattute fino in fondo, e senza fare troppi calcoli di dare e avere. Per i nostri figli, affinchè un giorno possano ringraziarci, così come noi oggi ringraziamo Umberto e gli altri "giovanissimi" del blog, che la resistenza l'hanno fatto anche per noi.
Stasera, mentre scorrevano i titoli di coda coi ringraziamenti che Deaglio, non richiesto, ha ritenuto di rivolgerci (e che ho avuto la debolezza di fotografare per inserire l'immagine in questo post), il fatto di essere stato inserito fra Arcoiris TV e i detenuti di Saluzzo mi ha strappato un sorriso... che il posto del Tafanus sia proprio fra il diavolo e l'acqua santa? Voglio affettuosamente ringraziare a mia volta tutti coloro che hanno partecipato alla formazione del dossier con competenza ed entusiasmo, e tutti coloro che semplicemente ci sostengono con la loro vicinanza, la loro attenzione, il loro lavoro, il loro affetto.
In questo momento, mentre anch'io faccio scorrere i titoli di coda di questo post, mi viene in mente che forse non stiamo scrivendo dei titoli di coda, ma i titoli di testa di una partita che inizia qui, ed è tutta da giocare...
SOCIAL
Follow @Tafanus