Martino, l’economista del Polo: falso problema il livello di cambio - Rientro nello Sme? Parita' centrali e altre diavolerie tecnico finanziarie? Oppure tasse, recessione in agguato e ceti medi sotto tiro? Secondo Antonio Martino, quello della parita' di rientro della lira nel Sistema monetario europeo e' un "falso problema". E l' opinione pubblica nazionale vi ha dedicato fin troppa attenzione. Non che i rappresentanti dei governi europei, ieri a Bruxelles, abbiano discusso per ore inutilmente: "Ci mancherebbe altro, l' obiettivo dell' Europa io lo condivi...
Corsera - 24 Novembre 1996
Ricordate il tormentone di Berlusconi e Tremonti? “…Ciampi non ha trattato come di sarebbe dovuto fare il tasso di cambio per il rientro della lira nello SME (che poi avrebbe condizionato i tassi ci concambio con l’Euro). Sottinteso: ci fossero stati loro, avrebbero certamente fatto meglio…
Ricordiamo i termini del problema: Ciampi e Prodi chiedevano un tasso di cambio sul DM di 1010/1020 lire; i francesi erano impuntati su 950 lire per DM; Berlusconi e Tremonti sparavano (tanto dall’opposizione sparare non costa nulla) 1050 lire per DM, fra le risare generali. Ovviamente il rientro fu stabilito circa a metà fra l’ipotesi francese e le richieste di Ciampi. Sostenute (quando si dice il caso…) da Mario Draghi, attuale governatore di Bankitalia col beneplacito della destra (dunque, a occhio, né coglione, né comunista), Poi… SURPRISE!!! L’economista liberista a targhe alterne Antonio Martino (oggi fra i critici più feroci del tasso di cambio accettato da Ciampi), che dieci anni fa gridava che il tasso di cambio per il rientro nello SME era un falso problema. Ma un po’ di coerenza, mai, neanche per sbaglio?
SOCIAL
Follow @Tafanus