CORRIERE DELLA SERA
Contro una "bufala, anzi una calunnia, un tentativo di depistaggio, interverranno gli avvocati di Forza Italia". Non poteva essere più duro ieri mattina Paolo Bonaiuti, portavoce di Berlusconi, dopo aver letto le anticipazioni del Corriere sul film di Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani, "Uccidete la democrazia", che uscirà il 24 novembre con "diario" e nel quale si ricostruiscono presunti brogli della Cdl nelle Politiche del 9 aprile. "E' un film - ha accusato Bonaiuti - che ribalta la verità e dietro al quale c'è una forte carica ideologica. Niente di quello che viene raccontato è infatti mai avvenuto: telefonate, liti, grida, riunioni nella notte, imbrogli informatici... Proprio per queste inverosimiglianze, il film appare come un tentativo i depistaggio: perché se brogli ci sono stati - e lo accerterà la commissione d'inchiesta voluta proprio da noi - non sono certo venuti da parte nostra".
Lapidario, in serata, l'allora ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu: "Più che fantapolitica, sono fantascempiaggini che possono essere concepite solo da chi non riconosce nulla delle leggi che regolano l'esercizio del voto, scrutini e proclamazioni dei risultati". Querelerà per diffamazione? "Mah, si dicono tante stupidaggini al mondo - ha risposto - una più o una in meno che differenza fa?".
A Bonaiuti ha replicato Dorina Bianchi, Margherita: "Sono gli italiani ad attendere chiarezza, ma dalla magistratura. Attendono ancora che Pisanu spieghi i motivi della sua irrituale fuga dal Viminale per recarsi nella casa privata di Berlusconi, in pieno spoglio dei voti".
E Pierluigi Castagnetti, vicepresidente alla Camera: "Se lo riterrà opportuno, la magistratura avrà modo di comprendere cosa avvenne nella notte delle elezioni. Fatto sta che il continuo prolungarsi degli spogli aveva allarmato un po' tutti noi dell'opposizione. Quei continui ritardi concentrati in particolari aree del Paese sembravano studiati e questo ci insospettiva. Così si decise di allarmare tutti i nostri deputati". Il DVD, per chi avesse problemi a trovarlo in edicola, può essere ordinato via Internet al seguente link:
.
Comunque vada a finire, noi del Tafanus siamo orgogliosi di aver sentito, forse per primi nel mondo dei bloggers, un nauseabondo odore di bruciato, mentre ancora lo spoglio era in corso. Siamo grati a Deaglio di aver fatto questo straordinario lavoro, e non mancheremo di fornire il nostro modesto supporto al successo della sua iniziativa.
SOCIAL
Follow @Tafanus