Diana Krall nasce in Canada nel 1964, ed inizia a studiare pianoforte a 4 anni. Si costruisce una solidissima base tecnica, ma crescendo scopre di essere attratta più dai ritmi del jazz che dalle fughe e dalle sonate. Quasi contemporaneamente, giocando col suo piano e con la sua innata musicalità, scopre di avere una voce “jazzistica” molto simile al sound di un grande sax da be-bop.
Durante gli anni del liceo, entra come pianista in un piccolo ma rinomato gruppo jazzistico di Vancouver. A 17 anni vince una borsa di studio che la porta al Berkley Music College di Boston. Ormai è lanciata verso grandi traguardi. Nel ’93 pubblica il suo primo album di successo. Da allora in poi, quasi ogni anno arriva un nuovo album, e quasi ogni volta scala rapidamente le classifiche delle vendite.
Nel 2003 sposa Elvis Costello, ma questo nulla aggiungerà alla carriera musicale di Diana Krall, se non lo stimolo a produrre, per la prima volta, un album con proprie composizioni, sotto lo stimolo e l’insistenza di Elvis.
Il successo di Diana Krall è fatto da un ben equilibrato cocktail di diversi ingredienti: innanzitutto, l’avere una solida preparazione accademica; poi una voce calda e naturalmente jazzistica; poi un istintivo, irrefrenabile senso dello swing. Ancora, l’avere un suo quartetto, di cui è, come pianista di talento, autorevolissima leader. Infine, una grande capacità di stabilire un forte feeling col pubblico, grazie anche ad un aspetto fisico gradevolissimo, “puttanescamente” acqua e sapone.
Il brano proposto al vostro ascolto questa settimana è tratto da un album del 2002, “Live in Paris”, ed è un classico senza tempo del jazz: “East of the sun (and west of the moon)”. Questo brano esalta le qualità poliedriche di questo fenomeno del jazz difficilmente ripetibile. Diana Krall – East of the sun
Download diana_krall_east_of_the_sun.R.mp3
SOCIAL
Follow @Tafanus