Nel dossier sui brogli elettorali, che era già molto “polposo” durante le prime ore dal voto, avevamo messo in evidenza una “stranezza: decile dopo decile di voti “pervenuti” al Viminale, c’è una COSTANTE diminuzione delle percentuali di voti all’Unione, ed un costante AUMENTO di voti alla Casa delle Amenità; la cosa ha un senso? E se non lo ha, un andamento del genere, calcolo delle probabilità alla mano, quante probabilità ha di realizzarsi “per caso”?
Abbiamo rispolverato i nostri antichi ricordi universitari di studio del calcolo delle probabilità. I “decili” in questo caso sono dieci eventi separati e indipendenti. Essi si completano, al Viminale, in maniera “random”. In altri termini, non c’è alcuna ragione al mondo che arrivassero con una certa linea di tendenza. Questo potrebbe verificarsi SOLO se, per scelta, si decidesse di scrutinare per prima la regione più “rossa”, e si proseguisse così verso la regione più “azzurra”. Sempre ammesso di conoscere esattamente quest'ordine, e di conoscerlo "prima".
Ma così non è, perché i dati arrivano in contemporanea, ed in maniera incontrollabile, da seggi di tutta Italia. Allora ogni “decile” di voti scrutinati dovrebbe essere soggetto alla legge del caso. E’ come se mettessimo nel sacchetto della tombola dieci numeretti (da uno a dieci), mischiassimo bene, e facessimo estrarre i numeretti da un innocente bimbo bendato. I numeri dovrebbero venir fuori non ordinatamente dall’uno al dieci, ma in maniera ASSOLUTAMENTE randomatica (ad esempio 3, 6, 5, 4, 1, etc.)
Invece il nostro bambino estrae i numeri nel seguente ordine: 1, 2, 3, 4 ,5, 6 ,7 ,8 ,9 10. Fantastico… L’estrazione che abbiamo descritto, nel calcolo delle probabilità, si definisce come il calcolo di una successione di eventi “senza ripetizione", perché ad ogni estrazione il numeretto non viene rimesso nel sacchetto dei numeretti, ma viene eliminato. Come nella tombola.
La probabilità di estrarre dieci “eventi” esattamente in quell’ordine decrescente è uguale al prodotto delle probabilità di ogni singolo evento. Esattamente, che il primo estratto sia il decile nel quale l’Unione ha i valori più alti ha un livello di probabilità di 1/10; che il secondo estratto sia il più alto dei valori rimanenti ha una probabilità di 1/9 (perché il valore più alto in assoluto non è più nel sacchetto); la propabilità che i due eventi si verifichino uno dopo l’altro sono pari a 1/10 per 1/9, cioè 0,100 per 0,111, cioè pari a 0,011, cioè 1/0,011, cioè una su 91.
Ora prendete un foglio excel, e fate il calcolo seguente:
Probabilità = 1/10 x 1/9 x 1/8 x1/7 x 1/6 x 1/5 x ¼ x 1/3 x1/2 x1/1
…Fantastico… la probabilità che i dati vengano estratti in quell’ordine sono esattamente UNA su 3.628.800
...FARE 13 AL TOTOCALCIO E' MOLTO PIU' SEMPLICE...
SOCIAL
Follow @Tafanus