John Birks Gillespie detto “Dizzy Gillespie”, nato nel 1917, morto nel 1993, è famoso non solo per le sue incredibili gote che, quando soffia nella tromba, diventano enormi, come i sacchi di una zampogna, ma per essere stato, negli anni ’40, fra i fondatori del bebop (e quindi di ciò che viene definito, piuttosto vagamente, “jazz moderno”) e del jazz moderno.
Ha suonato con Teddy Hill, Coleman Hawkins, Roy Eldridge, Earl Hines, Charlie Parker, Sarah Vaughn, Max Roach, Bud Powell...
Nei primi anni Quaranta Gillespie iniziò a frequentare il Milton'S Playhouse, un locale notturno di New York dove iniziava a muovere i primi passi il nuovo jazz. Con il bassista e il batterista Kenny Clarke fondò un gruppo divenuto poi leggendario, considerato la prima formazione bop della storia. Le jam sessions notturne del Milton's furono la prima importante palestra per alcuni dei grandi nomi del jazz moderno: Thelonius Monk, Bud Powell, Max Roach, Charlie Christian, iniziarono suonando al Milton's e lì scoprirono quello che poi sarebbe stato chiamato bebop. Oscar Pettiford
Lasciato Charlie Parker (che preferiva suonare con Miles Davis, nel 1947 Gillespie formò un quintetto con il pianista John Lewis e con Milt Jackson, Kenny Clarke e Ray Brown, in pratica la futura formazione del Modern Jazz Quartet.
Theodore Walter Rollins, detto "Sonny Rollins" è nato Harlem, (New York - Usa) il 7 settembre 1930) è un grandissimo sassofonista jazz.
Le sorelle ed i fratelli di Sonny erano tutti studenti di musica classica, ma uno zio sassofonista, appassionato di blues, conquistò con la sua musica il giovane che assorbì gli stili degli idoli del sassofono degli anni '40: da Coleman Hawkins prese la sonorità intensa e l'abilità di muoversi tra gli accordi, da Lester Young la capacità di raccontare storie nel modo più originale, da Charlie Parker tutte le caratteristiche di Hawkins e Young messe insieme sintetizzate in un nuovo, rivoluzionario, linguaggio. Da questo crogiolo ribollente Rollins emerse con un bagaglio unico di sicurezza, velocità, swing e spontaneità inventiva. Anche il pianista Thelonious Monk influenzò molto Rollins, rendendo i suoi assoli più frammentari e melodicamente più imprevedibili, con un'inclinazione a spezzetare il materiale tradizionale e spesso a rovesciarlo.
Ha suonato con i musicisti suoi idoli, tra cui Miles Davis, Thelonius Monk, Clifford Brown, Max Roach.] Il pezzo che proponiamo oggi al vostro ascolto, e nel quale si incontrano due padri fondatori del jazz moderno (Dizzy Gillespie e Sonny Rollins) è una autentica rarità; si tratta del notissimo “On the sunny side of the street”, pezzo relativamente facile, che questi due mostri di bravura riescono a spogliare da ogni banalità. Buon ascolto.
Dizzy Gillespie & Sonny Rollins – On the sunny side of the street
Download dizzy_gillespie_s.Rollins - On the Sunny Side of the Street.R.mp3
SOCIAL
Follow @Tafanus