Il processo all'ex ministro inizia il 5 giugno - L'atto firmato dal gup Micaela Curami nell'ambito dell'inchiesta su presunte tangenti nel mondo della sanità italiana
MILANO - L'ex ministro della Sanità, Girolamo Sirchia, è stato rinviato a giudizio dal gup di Milano Micaela Curami con accuse di corruzione e appropriazione indebita, in relazione a un'inchiesta su presunte tangenti pagate nel mondo della sanità quand'era primario al Policlinico del capoluogo lombardo. Il processo nei suoi cofnronti comincerà il 5 giugno prossimo davanti alla IV sezione penale del Tribunale di Milano. Sirchia è accusato di corruzione e si ipotizza che abbia ricevuto tangenti al fine di agevolare alcune società nella concessione di appalti per la vendita di apparecchiature mediche al Policlinico, e di appropriazione indebita per aver sottratto dei soldi alla Fondazione «Il Sangue» di cui era tesoriere.
Sirchia quand’era primario dell’ospedale Policlinico di Milano avrebbe segretamente posseduto (dietro lo schermo dell’intestazione fiduciaria a soci ufficiali) quote di una società di prodotti medico-sanitari nel settore del sangue, la «Tersana srl», fornitrice proprio del Policlinico.
18 gennaio 2007 - Corriere della Sera
SOCIAL
Follow @Tafanus