La Perla Musicale che apre il 2007, e che conclude il periodo delle feste di Natale, è “Gesù Bambino” di Francesco De Gregori, e vuole essere il mio “contributo laico” e il mio augurio di pace agli iracheni ed agli americani, ai palestinesi ed agli israeliani, ai russi e ai ceceni, agli etiopi e ai somali, ai Tutsi e agli Utu, ai bianchi ed ai neri, ai guelfi ed ai ghibellini, a tutti quelli che, in qualsiasi parte del mondo, in questo momento si sparano, vengono rapiti, vengono impiccati, saltano sulle mine, cadono da un’impalcatura, annegano cadendo da un gommone, muoiono di freddo coperti da un cartone, muoiono con un colpo alla nuca, o con una scarica elettrica, o con una iniezione letale, muoiono di fame col loro mezzo dollaro al giorno, muoiono di Aids perché il papa non vuole i profilattici. Un inno di pace a tutti i diseredati del mondo.
.
Francesco De Gregori nasce a Roma nel ’51. Lo conoscete tutti molto bene, quindi le note biografiche saranno molto scarne. Artisticamente nasce in un locale romano, il Folkstudio, dove tra gli altri si esibiscono Antonello Venditti, Ernesto Bassignano (quello di “Mi scappa il trend”), Mimmo Locasciulli, Riccardo Cocciante. Fino ad allora aveva aiutato il padre, dirigente delle biblioteche vaticane, a salvare i libri dall'alluvione di Firenze. Ed aveva letto molto - Steinbeck, Cronin, Pavese, Marcuse, Pasolini i suoi preferiti - ed imparato a suonare strimpellando la chitarra. Ora, invece, diciottenne fa parte dei giovani del folk, ovvero della scuola romana della canzone d'autore italiana.
.
Spinto dal fratello Luigi, comincia ad esibirsi con alcune traduzioni dei brani di Dylan, gira l'Italia con la sua Renault 4, accompagnando con la chitarra la folk-singer Caterina Bueno da Firenze e entra a far parte della scuderia Vincenzo Micocci, realizzando con Antonello Venditti il suo primo album, Theorius Campus.
.
Nel 1973 passa alla RCA: esce il disco Alice non lo sa, in cui sono contenute le canzoni Alice, che arriva ultima a Un disco per l'estate (quando si dice la chiaroveggenza dei giurati nei festivals…)
.
Nel ’74 nasce l'amicizia con Fabrizio De Andrè e, di conseguenza, la collaborazione con il cantautore genovese. De Gregori, durante un concerto al Palalido di Milano, subisce un vero e proprio processo. È accusato da un gruppo di spettatori di arricchirsi con la scusa del messaggio politico. E così, colpito nella sua sensibilità, sospende la tournée e si ritira dall'attività per un lungo periodo durante il quale lavora in una libreria romana e decide addirittura di cambiare mestiere.
.
Nel 1978, dopo due anni di assenza, il rientro sulle scene. De Gregori pubblica l'omonimo disco nel quale sono contenute Generale, Natale e le due versioni di Renoir. Ma è nel 1979 che il cantante torna sul palco cimentandosi in uno dei più grandi eventi della musica leggera italiana: Banana Republic, un'estate densa di concerti negli stadi d'Italia e un successo di enormi proporzioni da cui vennero tratti un doppio album dal vivo ed un film. Al termine della tournée viene pubblicato, sempre nel 1979, l'album Viva l'Italia, un lavoro soft dove, per la prima volta, compaiono nella sua produzione musicale ritmi sudamericani. Il 1982 è poi l'anno di Titanic, dedicato alla tragedia del famoso transatlantico della Star Line e del suo comandante Smith, spesso citato da De Gregori durante i concerti. Nel 1983 il cantantautore compone la colonna sonora del film Flirt, pubblicata in un disco che diventa famoso perché contiene il brano La donna cannone.
.
Nel 1985 ancora una collaborazione importante: questa volta con Ivano Fossati, nel disco Scacchi e tarocchi. È poi la volta di Terra di nessuno. Fra le canzoni Pilota di guerra, ispirata dal romanzo Il piccolo Principe. Infine gli ultimi album: Mira Mare 19.4.89 del 1989 e Canzoni d'amore del 1982. Nel 1995 collabora con l'Unità di Walter Veltroni, scrivendo articoli su vicende attuali della storia d'Italia. Nel 1996, dopo quattro anni di silenzio, con una nuova band pubblica Prendere e lasciare. L'anno dopo La valigia dell'attore.
.
Francesco De Gregori - Gesù Bambino
SOCIAL
Follow @Tafanus