...questo mini-post (forse l'ultimo per alcuni giorni) è dedicato a Neri, che ieri. in un commento su "La Posta" dell'8 Gennaio, così scriveva:
.
"...In merito ai "comunisti" riformisti, vorrei fare 2 domande:
.
-1) Perchè Rossi è uscito dal partito?
.
2) Perchè l'ex portavoce di Dalema (mi sfugge il nome) ha scritto un intero libro sulla mancanza di riforme nella sinistra di oggi?..."
.
Domande legittime, fatte con una sequanza ed in un contesto che potevano voler dire una sola cosa: " Il riformista Rossi ha trovato nei DS un tasso di riformismo talmente basso, denunciato persino dall-ex portavoce di D'Alema, che non ha potuto fare altro che uscire dal partito. Sul complesso delle domande ho risposto ieri, e quindi non ripeto.
.
Oggi vorrei riportare, a beneficio di Neri e di tutti, la versione dello stesso Rossi, comparsa su "Carta Canta" di Marco Travaglio:
.
EVASORI RIFORMISTI: E' bene ammetterlo subito: non ho condiviso l'idea di utilizzare il settimo comandamento per descrivere l'attività degli evasori fiscali. Non ho granché apprezzato che il ministro dell'Economia parlasse di furto nel caso degli evasori. Basta furori ideologici" (Nicola Rossi, il parlamentare "riformista" recentemente dimessosi dai Ds, Il Mulino, 5 Gennaio)
.
Ecco, io invece sono pienamente convinto, come la maggior parte dei DS e non solo, che chi ruba in appartamento è un ladro, esattamente come chi ruba nella "casa comune" degli italiani. Un evasore fiscale è un ladro dei peggiori, perché oltretutto si è nutrito di una cultura, che 5 anni di berlusconismo hanno accresciuto, per cui evadere il fisco non solo non è un furto, ma "se lo stato ti chiede più di un terzo di quello che guadagni (Berlusconi S. dixit) è addirittura una specie di "atto dovuto".
.
...voce dal pen fuggita...
.
Ed ora anch'io vorrei fare una domanda, senza polemica, a Neri: tu come ti posizioni? sei fra quelli che pongono chi non sopporta gli evasori e li chiama LADRI "persone prive di capacità riformiste", o ti posizioni come il sottoscritto, che i ladri continua stalinianamente a chiamarli "LADRI"?
SOCIAL
Follow @Tafanus