(AGI) Il Consiglio dei ministri ha approvato all'unanimita' il disegno di legge su "Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi". "Siamo aperti al confronto in Parlamento con la maggioranza e con l'opposizione, non sarà posta la fiducia", ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Vannino Chiti, al termine della riunione, alla quale non ha partecipato il ministro della Giustizia, Clemente Mastella. "Per noi la famiglia, come prevede la Costituzione, è solo quella fondata sul matrimonio - ha detto il Guardasigilli -. Ogni altra forma che in qualche modo possa surrettiziamente richiamarsi ad essa, mi trova decisamente contrario, con molta lealtà e serenità". Per il vice premier Francesco Rutelli la scelta presa dal governo e' "di equilibrio e di saggezza" e non ci saranno "matrimoni di serie A e B". Il ddl riguarda le persone eterosessuali e omosessuali, lo rende noto il ministro per le Pari Opportunita', Barbara Pollastrini, che non chiama il ddl "Pacs", ma "Dico", diritti e doveri conviventi. Per il ministro della Famiglia, Rosy Bindi: "Non vanno discriminate le persone che fanno una scelta di vita diversa dal matrimonio"
.
(AGI) PACS: BETORI: "Non ci pronunceremo fino a che non avremo letto il testo". Lo ha detto mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Cei, a SkyTg24.
.
Avevamo già il regime tricamerale (Camera, Senato e “Porta a Porta”); adesso apprendiamo che siamo finalmente approdati al sistema quadricamerale, con l’inserimento della CEI come quarto ramo del Parlamento. Ne avevamo il sospetto, ora ne abbiamo la certezza. Speriamo che Mons. Betori trovi al più presto il tempo di leggere il ddl, ed eventualmente di rinviarlo alle camere con le sue osservazioni, e, se del caso, con un messaggio TV alla Nazione a reti unificate… Quanto a Mastella, comprendiamo e giustifichiamo. Mastella è molto attento al vincolo matrimoniale, tanto è vero che il carro del Consiglio Regionale della Campania si è sbloccato solo quando Mastella è riuscito ad ottenere il posticino di Presidente dell'Assemblea per la moglie. Quando si dice la saldezza del vincolo matrimoniale...
SOCIAL
Follow @Tafanus