L’elenco dei vincitori si esaurisce alla svelta: hanno vinto i manifestanti. Alcuni giornali di sinistra, come l’Unità, si aspettavano 50.000 persone. Stamattina la Questura (ma chi glielo fa fare?) aveva iniziato a straparlare di 25.000 partecipanti. Poche ore dopo, aveva “concesso” 40.000 partecipanti. Ora (Adn Kronos delle 17,11), sono già arrivati a raddoppiare. I manifestanti sono 70/80.000… Il che significa che superano largamente i 120.000 (il doppio delle attese).
.
Ha perso il Governo, che ha accettato senza lottare un “accordo informale” che nessuno conosce, mai approvato in alcuna sede istituzionale, fatto dal vaccaro del Texas col palazzinaro della Brianza, con una pacca sulle spalle. Come al mercato del bestiame.
.
All’interno del Governo, hanno perso in particolare il dottor Sottile, con le sue imprudenti valutazioni di “saldature” fra manifestanti, BR, no-Tav, no-global, no-qualunque cosa. Non c'è stata alcune saldatura, ed appena quattro idioti sono apparsi con degli striscioni pro BR, sono stati sepolti da 100.000 persone perbene.
.
Ha perso Rutelli, che già pregustava una nuova Genova (chissà perché!) e stava predisponendo la “risposta dura”. Dura quanto? C’erano già i Manganelli, i Catenacci, le Diaz e le Bolzaneto?
.
Ha perso quel sicilianuzzo democristian-leghista, che era già partito, lancia in resta, col tentativo di strumentalizzare i quattro coglioni cogli striscioni pro BR, finchè qualcuno deve avergli spiegato che forse non era il caso.
.
Ha perso il Cipria, che ha già straparlato di “manifestazione anti-americana”; nessuno lo aveva avvertito che c’erano anche tanti americani,e tantissimi elettori della sua coalizione super-filo-americana. A volte si riesce ad essere cretini, ma senza accorgersene.
.
Ha perso il sindaco italoforzuto di Vicenza, prima quando ha negato il referendum consultivo (ma come, non sono quelli che vorrebbero persino i PM eletti dalla ggente?); poi quando ha avvistato, unico al mondo, schiere di black-blocs pronte ad invadere Vicenza, armi in pugno. E un “tanko” no? Tanto per aggiungere un po di colore locale. Infine, ha perso ancora quando, di fronte agli oltre 100.000 manifestanti, pacifici e festanti, ha affermato di aver sentito parlare solo “romanesco”.
.
Ha perso il prefetto, che ha disposto, addirittura, la chiusura (non la regolamentazione) dello spazio aereo. Ci ha risparmiato però le batterie di “Patriot”. Ha perso Galan (ma questa non è una notizia) per aver raccolto in volume tutte le cazzate di Forza Italia, di AN, della Lega, dell’UDC, e persino dei nostri, ed averle lasciate ai posteri, finemente rilegate, ad imperitura memoria della coglioneria della gente.
.
Infine, abbiamo perso anche noi. perchè oggi tocchiamo con mano il fatto che ci siamo fatti il culo per un governo che, al momento opportuno, se ne sbatte altamente dell’opinione di chi, a volte tappandosi il naso, col proprio lavoro e col proprio voto gli ha fatto prendere il governo del Paese. Noi avremmo voluto che “almeno” ci fosse stata una negoziazione marginale. Che si fosse negoziato l’ampliamento della base almeno nei dettagli (dimensioni, scopi, localizzazione), e che si fosse seriamente trattato per abolire “l’assoluzione preventiva” di tutte le porcate che gli americani hanno fatto (da Calipari, al Cermis, a Pordenone). Abbiamo vinto la battaglia, ma abbiamo perso la guerra. Amen
SOCIAL
Follow @Tafanus