Fantastico risultato per la ragazza veneta ai campionati di Melbourne - Vince la sua semifinale in 1'56"47 battendo il primato della Van Almsick - E' la seconda volta nella storia del nuoto italiano. La prima fu la Calligaris nel 1973
MELBOURNE - Storico record mondiale di Federica Pellegrini nei 200 stile libero femminile ai campionati di Melbourne. L'azzurra l'ha stabilito vincendo la sua semifinale in 1'56"47. E' la seconda volta che un'atleta azzurra fissa un primato del mondo. La prima italiana a riuscire nell'impresa fu la grande Novella Calligaris negli 800 stile libero in 8'52"79 a Belgrado, il 9 settembre 1973.
Il record precedente apparteneva alla tedesca Franziska Van Almsick con 1'56"64 dal 3 agosto 2002. Incontenibile la gioia di Federica all'uscita dall'acqua: "La mia vittoria l'ho già presa - dice ai microfoni della Rai - Domani pomeriggio cercherò solo di toccare davanti alle altre. Finalmente è arrivato. Non ci credo, non riuscivo a capire, ma è vero. Ero partita per fare un buon tempo non avrei immaginato che sarei riuscita a fare una cosa del genere. Ho nuotato proprio bene, credevo di aver fatto 57", ma mai una cosa così. Non avevamo nemmeno provato a parlarne".
Ora la ragazza di Spinea (Venezia) è la grande favorita per la medaglia d'oro. La finale si disputerà domani. Contro di lei scenderanno in acqua la straordinaria francese Laure Manadou (dominatrice dei 400, oggi quarta nella sua stessa semifinale), la statunitense Katie Hoff che ha vinto l'altra semifinale in 1'57"29. Ma le due più pericolose potrebbero essere proprio le ragazze che Federica ha battuto oggi: la tedesca Annika Lurz (1'56"67) e la forte polacca Otylia Jedrzejczak (1'57"19). (Repubblica.it)
SOCIAL
Follow @Tafanus