LETTERA APERTA A SILVIO & SILVIO
.
Caro Cavalier Silvio,
.
ieri, nella nostra newsletter, le avevamo dedicato un post., nel quale le avevamo posto alcune domande:non banali, in seguito alla pubblicazione di un articolo sul Corriere della Sera, che annunciava la pubblicazione di alcune foto della figliola Barbara, su un giornale di papy. L’articolo, fra le altre cose, diceva:
[...] Il papà, Silvio Berlusconi, ci aveva scherzato su con i giornalisti alla festa di compleanno del leghista Bobo Maroni: «Le foto di Barbara? Vedrete, le faremo pubblicare». Pochi giorni dopo, quattro scatti che ritraggono Barbara Berlusconi all'uscita dalla discoteca Hollywood in compagnia di un amico il 5 settembre scorso sono pubblicati dal settimanale Chi, in uscita domani.
.
Spiega il direttore, Alfonso Signorini: «Abbiamo scelto quattro scatti di un servizio composto da una decina di fotografie. Le altre le abbiamo scartate perché troppo sgranate: non si vedeva nulla». Si tratterebbe del servizio fotografico che Barbara Berlusconi ha deciso di acquistare per 20 mila euro da Fabrizio Corona [...] Quattro foto pubblicate con un piccolo commento di Signorini. Gli scatti ritraggono Barbara Berlusconi all'uscita dalla discoteca Hollywood con quello che Signorini indica come «un amico di vecchia data» (e che non è il fidanzato Giorgio Valaguzza, che lavora a Londra).
.
In una di queste foto il ragazzo le circonda la vita con le braccia. «Nessun bacio appassionato — precisa sempre Signorini su Chi —. Né nelle foto che vedete né in quelle che completano questo servizio». Poche, invece, le dichiarazioni rilasciate dalla diretta interessata, Barbara, che sempre su Chi ha deciso di spiegare le ragioni che l'hanno spinta a pagare quei 20 mila euro a Fabrizio Corona, facendo quindi ritirare le immagini dal mercato: «Data la mia età e il modo in cui vivo, non merito di avere ombre sulla mia persona. Ci tengo a non essere confusa con chi, forse, ha acquistato materiale fotografico per non fare emergere situazioni effettivamente compromettenti. Non ho alcun tipo di problema a pubblicare le foto, dal momento che sono solo immagini che mi ritraggono, in modo per altro non fotogenico, in un momento della mia vita privata, in compagnia di amici».
.
Ma allora perché farle sparire dalla circolazione? «Prima di tutto perché sono foto non riuscite — risponde Barbara —. Insomma, non sono venuta benissimo. Poi, perché per tutta l'estate del 2006 sono stata inseguita dal pettegolezzo di una crisi di coppia, peraltro inesistente, con Giorgio, il mio fidanzato. La pubblicazione di quelle immagini avrebbe potuto alimentare chiacchiere prive di fondamento. Ora spero, pubblicando queste fotografie, di mettere la parola fine a qualsiasi tentativo di speculazione».
.
Cavaliere, non ci prenda per il culo...
- Noi non siamo in grado di sapere "quante" foto sono state ritirate
- Noi non abbiamo visto le foto "omesse"
- Tutto sommato di quello che fa sua figlia con ci frega una mazza
- 40 milioni di lire per ritirare queste foto ???
- Un premier che. messo sotto ricatto, anzichè correre dai Carabinieri, corre in banca a ritirare dei soldi?
- Perchè ha cambiato idea?
- Queste foto dovrebbero dimostrare che il "rapporto di coppia" di Barbara con Giorgio non è in crisi?
- A prescindere dal fatto che non ce ne frega niente, perchè prima le ha strapagate e adesso le pubblica?
Non capiamo, Cavaliere, ci aiuti a capire...
.
lei ha ragione (in parte, solo in parte); nella sua vita privata, lei può ovviamente fare ciò che vuole (non saremo certamente noi, che per tutta la vita abbiamo lottato per la libera scelta in fatto di orientamenti sessuali, a farle la predica. Oltretutto, dalla foto pubblicata, si dimostra che lei NON è andato con un travestito (cosa che, comunque, sarebbe rientrata nella sua insindacabile sfera privata), ma si è fermato, ha abbassato il finestrino, ha scambiato qualche parola, ed è andato via.
.
Tuttavia, caro Silvio, nel momento in cui lei ricopre un alto incarico istituzionale, certe goliardate dovrebbe essere capace di evitarle: per il bene della sua reputazione, perchè è facilmente intuibile che un uomo pubblico possa avere un paparazzo-ricattatore alle costole, perchè ha fatto male alla sua famiglia, perchè ha fatto male alle istituzioni, e perchè ha fatto male a noi, che abbiamo lottato per far vincere questa coalizione di governo, di cui lei è il portavoce.
.
Paradossalmente, ci sarebbe piaciuto di più se lei fosse andato col travestito senza farsi beccare (la cosa sarebbe rientrata nella sua assoluta libertà di compiere scelte sessuali), che non il non esserci andato, e farsi trascinare ugualmente, per dabbenaggine, sotto uno spargimerda come Il Geniale, senza neanche aver peccato.
.
Le diamo atto di aver insistentemente chiesto che fossero pubblicate le foto, che hanno dimostrato la sua sostanziale innocenza (al contrario dell’altro Silvio, che è sceso a patti ed ha pagato dei ricattatori, anzichè denunciarli). E tuttavia, glielo diciamo con molta franchezza, noi non ci dispereremmo se lei si dimettesse; coi tempi che corrono, abbiamo bisogno di un portavoce che sia meno ingenuo. Un portavoce che fosse riuscito a tenersi lontano da ogni tempesta gossippata.
.
Non basta che la moglie di Cesare sia onesta, deve anche riuscire ad apparire tale. E Lei, con molta franchezza, ci sta creando momenti di forte imbarazzo. Anche perchè qualcuno, per queste foto, ha buttato nel cesso 200 milioni di lire: ci sarà una ragione?
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus