Questa settimana, avendo poco tempo per accurate ricerche biografiche e critiche, ed avendo persino un'ora in meno per via dell'ora legale, ho pensato di proporre un cantante del quale non devo raccontarvi niente, sia perchè sapete già tutto, sia perchè chi volesse sapere ancora qualcosa trova in rete decine di migliaia di links che raccontano tutto, ma proprio tutto, della vita e della storia musicale di Lucio Dalla.
.
Lucio appartiene alla genìa dei "pazzi d'ingegno", quelli che periodicamente sono in grado di buttare a mare tutte le loro vite precedenti, e di iniziarne una nuova. La canzone che proponiamo oggi risale alla storia di Dalla della fine degli anni settanta. E' il periodo della cooperazione con Ron come arrangiatore, forse il periodo nel quale Dalla ha prodotto le sue cose più note (Anna e Marco, L'anno che verrà, Futura, Cara, Balla balla ballerina)...
.
Fra queste perle ce n'è una che trovo fantastica, ma che non ha avuto la notorietà delle altre, perchè per le "peculiarità" del testo, credo che non abbia fatto neanche un passaggio sulla radio o sulla TV di stato: si tratta di "Disperato erotico stomp", musica allegrissima, testo tristissimo. Un triste inno alla solitudine, eseguito con lo stile lieve del "ridiamoci su per non piangere".
.
Lucio Dalla – Disperato, erotico stomp
Download lucio_dalla_disperato_erotico_stomp.mp3
SOCIAL
Follow @Tafanus