Ricordiamo che nei commenti a questo post non devono essere segnalati altri libri, ma esprimere eventuali commenti, positivi o negativi, sui libri segnalati nel post stesso.
Segnalo, alle amiche tafanine ( ma anche i tafani potranno meditarci sopra), un librino di Silvia Ballestra:" Contro le donne nei secoli dei secoli", edito da il Saggiatore: un pamphlet divertente e arguto sulla condizione della donna oggi, una " scenata" come dice l'autrice, per sottolineare il niente di fatto in termini di eguaglianza, con un paio( anzi di più) di " stoccate" bene assestate all'ex presidente del Consiglio......
RitaC
Purtroppo l'attualità viene sempre a ricordarci che l'uomo è un lupo per l'uomo e specialmente l'uomo politico e più specialmente ancore l'uomo politico di destra! Che noi abbiamo un Nicola Sarkozy che presta le forze di polizia francesi allo stato bresiliano per arrestare Cesare Battisti ... fa veramente schifo, perchè si tratta di un diniego di giustizia : e allora mi son ricordato questo stupendo libro di Fred Vargas, "La vérité sur Cesare Battisti", in cui dimostra con tutte le prove l'innocenza di Battisti ... e come sarebbe bello che Battisti possa avere un vero processo, in cui potrebbe giustificarsi ... ma no, il processo, anche se truccato e senza la presenza dell'interessato, é stato e la giustizia italiana non intende fare un altro processo !!!
un libro, una speranza per fare dimenticare che noi abbiamo in Francia un ministro degli enti interni, il peggiore dei peggiori !
Jacques Poissenot
Chi volesse vedere, come in un affresco, l’inizio dei distruttivi anni ottanta, non già attraverso un saggio nel senso vero della parola, ma attraverso un vivace epistolario fra due dei più grandi giornalisti italiani degli ultimi 50 anni, cerchi in qualche bancarella, in qualche biblioteca, o direttamente dall’editore: “Enzo Biagi ed Eugenio Scalfari – Come andremo a incominciare?, edito da Rizzoli. Il libro vale la ricerca.
Tafanus
Chi l'ha detto che per darsi un'etica si deve essere necessariamente religiosi? Anzi la religione e', il piu' delle volte, un impedimento alla costruzione di un'etica consapevole. Uno spunto di riflessione in questi tempi, dove tutti , con questa parola, si riempiono la bocca:
EUGENIO LECALDANO - UN'ETICA SENZA DIO
Claudio Ranieri
Mare delle Verità - Un giorno nevoso di fine novembre Lorenzo, ex skipper e giramondo ritiratosi in cam pagna a scrivere un libro, riceve una telefonata da suo fratello che gli comunica che il loro padre Teo, virologo di fama internazionale, è morto. Lorenzo si precipita Roma, dove scopre di aver ereditato un segreto scottante, con vaste implicazioni etiche e politiche. Presto è risucchiato in una vicenda attualissima e inquietante, che si snoda, senza un attimo di tregua, tra complicate relazioni famigliari, intrecci di politica e religione, una appassionata storia d'amore, fughe per terra e per mare fino alle coste del Portogallo meridionale. E' uno dei romanzi più impegnati e più avventurosi di Andrea De Carlo, dove descrive con passione e divertimento alcuni aspetti del mondo di oggi e dei suoi molti problemi aperti; è anche un libro che mi evoca immagini di Roma, odori delle spiagge della Toscana e rafforza in me l'idea dell'unicità e della bellezza di una ragazza dai capelli rossi.
Ottavio Di Rita
Segnalo "Ho sposato un comunista" di Philip Roth. Non mi dilungo sugli aspetti letterari del libro ( che ci sono e giustificherebbero da soli la lettura). Mi limito a dirvi cosa questo libro mi ha dato e mi ha dato molto. Mi ha dato il senso di un periodo particolarmente significativo non solo per gli States ma per tutte le democrazie che siano sotto l'attacco dello svuotamento dall'interno causato dalla paura, dalla diffidenza e dal cinismo di chi questi sentimenti cavalca fino a spingerli all'estremo dell'odio. Il periodo del maccartismo. Mi ha dato la descrizione di un ambiente falsamente avanguardista ma nella realtà profondamente bigotto e corrotto nelle accezioni peggiori dei termini. Un atmosfera che travalica lo spazio-tempo dell'ambientazione in cui è collocata e rivive dovunque si creino le premesse per il suo dispiegarsi. Mi ha dato un personaggio da invidiare Iron Rinn, un personaggio da imitare Murray Ringold e un personaggio in cui identificarmi Nathan. Credo che questa sia una storia che valga la pena leggere e che ,come tutti i grandi romanzi, abbia un valore che difficilmente scolora nel tempo. Insomma un libro da leggere.
Andrea Gilardi
SOCIAL
Follow @Tafanus