Nell`articolo precedente abbiamo visto che se decidiamo di acquistare uno strumento sul mercato monetario o finanziario dobbiamo sempre guardare IL CORSO, LA SCADENZA, IL TASSO EFFETTIVO IMMEDIATO E LE COMMISSIONI. Ora supponiamo che il debitore invece di pagarci una cedola periodica stabilisca di corrispondere in un`unica soluzione tutti gli interessi al momento del rimborso finale del capitale.
.
Esempio un`obbligazione con capitale 1000 € che rende il 3% annuo nominale a 5 anni con rimborso e cedole cumulate, significa che nel corso dei 5 anni il portatore non percepisce nulla, mentre alla scadenza prende il 1000 di capitale più 150 di cedole cumulate.
.
È evidente che se dovessimo scegliere tra un`obbligazione di 1000 al 3% con cedole annue ed un`altra sempre di 1000 ed al 3% ma cumulata il primo titolo sarebbe da preferire perchè ci permette di prendere 30 alla fine di ogni anno. CONSEGUENZA: ad un tasso nominale di mercato del 3% per cedole annuali, l`emittente di un titolo ad interessi cumulati deve offrire un rendimento certamente maggiore, per premiare il risparmiatore che aspetta la scadenza per incassare il proprio guadagno invece di incassare ogni anno. Un po`come meglio un uovo oggi che una gallina domani.
.
Altra complicazione: l`emittente di un prestito può stabilire di variare il tasso corrisposto durante la vita dello stesso in base a certi parametri prestabiliti es. Al variare del tasso ufficiale di sconto o di intervento di un certo paese o mercato, oppure indicizzare addirittura il valore del capitale da rimborsare al variare del costo della vita. Detti strumenti si chiamano floating. Vedremo meglio in seguito. Sappiate subito però che - contrariamente a quello che sembra - queste attività finanziarie che paiono fatte apposta per privilegiare il portatore, in realtà nascondono pericolossisime insidie e richiedono sempre un attentissimo esame prima di sottoscriverli. Un trucco ve lo presento subito: il premio di emissione o di rimborso oppure il rapporto di indicizzazione. Ovvero l`emittente sì ci indicizza il capitale, ma per esempio anzichè farci pagare 1000 per restituire 1000, ci fa pagare 1050 per renderci poi solo 1000. Quanto all`indicizzazione del tasso attenti che l`emittente (di solito grosso operatore internazionale) ha il suo potente ufficio studi ed I propri analisti che mica fanno beneficienza. Dunque se Paperone indicizza il tasso é perchè sa che nel periodo di vita del prestito I tassi scenderanno oppure introduce un meccanismo di compensazione in modo da pagare in caso di aumento solo una frazione del reale incremento. Con questo non voglio dire che questi strumenti non siano seri, ma solo che bisogna star molto attenti.
.
Ora vediamo che differenza c`é tra mercato e strumenti MONETARI e mercato e strumenti FINANZIARI: nel primo caso trattiamo di attività che hanno una vita fino ad un anno, nel secondo caso parliamo di strumenti che durano fino a 5 anni che si dicono di MEDIO termine ed oltre fino a 30 anni che sono di LUNGO temine. Un BOT a 3 mesi é un`attività finanziaria di natura MONETARIA, un`obbligazione della Parmalat di Tanzi prima di trasformarsi in carta igienica era un consigliatissimo strumento del mercato finamziario a medio termine. Invece I bonds della Magiste di Ricucci a 30 anni erano strumenti finanziari a lungo termine quando c`erano I concertisti, invece ora sono i sogni bancari del Mago Zurlì.
.
Voglio concludere citando la LEGGE FONDAMENTALE DEL MERCATO MONETARIO E FINANZIARIO: in ogni mercato e ad ogni scadenza I rendimenti EFFETTIVI tendono ad equipararsi a parità di tempo. Vi spiego: Ricucci per raccogliere euros dai concittadini ciociari per finanziare mirabolanti speculazioni emette un bond a 10 anni pagando il 5% nominale a 95 di corso. Ovvero riconosce al sottoscrittore un premio di 5 su 100 sul capitale alla scadenza, ed un tasso effettivo immediato del 5,26%. Il Coppola (prima di andare in galera) é invidioso ed anche lui vuole soldi (degli altri). Dunque emette un bond sempre a 10 anni, ma che rende il 7 % sempre a 95. Capite che il premio é eguale, ma il tasso effettivo sarà del 7,36% Dunque tutti I risparmiatori che hanno comprato il bond di Ricucci lo venderanno per comprare il Coppola, mentre I nuovi certamente anche loro vorranno il Coppola. Ma per la legge della domanda e dell`offerta il corso del Ricucci da 95 scenderà ad es a 80 portando il rendimento effettivo al 6,25%, mentre il Coppola salirà di prezzo da 95 a 104 per es, abbassando il rendimento al 6,74% che é maggiore ma deve scontare il fatto che io pago 104 per avere solo 100 alla scadenza. Voi vedete dunque dunque che I due tassi tendono ad equipararsi. Questa situazione eguale per tutti I mercati ha importantissime conseguenze che però vi spigherò la prossima volta se non mi cacciate prima per eccesso di pernacchie virtuali.
.
Ultimo, ma non meno importante due parole sui Vs/ commenti. Considerate che io non farò mai prezzi né quantificherò commissioni (salvo I limiti legali), perché le situazioni specifiche sono troppo mutevoli e non sarebbe serio. Però mi propongo più avanti un`articolo specifico sul “come TRATTARE” le commissioni con il ns/ banchiere. Quanto ai Piani Accumulo Capitale (PAC) e naturalmente I mutui immobiliari ne parlerò tra qualche articolo dopo avervi descritto I fondamenti tecnici al fine di permettere la comprensione e possibilmente l`uso a tutti (o quasi).
SOCIAL
Follow @Tafanus