ROMA - Arriva al quattordicesimo anno la manifestazione "Uova di Pasqua AIL".L'Associazione italiana contro le leucemie, infatti, convoca per il 23, 24 e 25 marzo in 3500 piazze italiane tutti coloro che desiderano dare un contributo alla ricerca su leucemie, linfomi e mielomi. L'uovo di cioccolato col logo AIL verrà offerto a chi versa un minimo di 12 euro, diventando sostenitore. I fondi raccolti vengono impiegati non solo per finanziare la ricerca scientifica ma anche per migliorare la qualità delle cure, con un impegno specifico nell'assistenza domiciliare.
I pazienti ematolgici sono sottoposti a periodi molto lunghi di cura che, se svolti unicamente in regime di ricovero, aumentano il disagio e la solitudine. Le cure domiciliari garantiscono al malato una qualità di vita migliore, l'assistenza da parte di equipe specializzate e aumentano le disponibilità di posti letto nei reparti specialistici a disposizione di malati acuti, che non possono fare a meno del ricovero.
Nel 2006 l'associazione ha distribuito circa ottocento mila uova di cioccolato, raccogliendo quasi sei milioni di euro, offrendo così un contributo importante a medici e ricercatori che stanno determinando un cambiamento nella prognosi e nella cura di queste malattie. All'iniziativa, sostenuta dall'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, cooperano 15000 volontari. Per sapere quali sono le 3500 piazze si può contattare il sito web dell'associazione, mentre per inviare un contributo di due euro basta spedire un sms o fare una telefonata solidale al numero 48545, attivo fino al 1° aprile.
FATE GIRARE NELLE VOSTRE MAILING LIST, GRAZIE!!
SOCIAL
Follow @Tafanus