Milton Jackson, detto Milt, nasce nel ’23 a Detroit, e muore nel ’99 a New York. Stranamente, pur essendo considerato (a mio avviso a ragione) il più grande vibrafonista di tutti i tempi, nasce musicalmente come pianista. Di queste sue origini si trovano ancora tracce stilistiche nel suo modo di suonare il vibrafono.
.
La sua carriera musicale vera inizia a 23 anni, quando viene scoperto da Dizzy Gillespie, che lo prende per la Big Band, nella quale impara ad essere, oltre allo straordinario improvvisatore che è già, anche “uomo d’ordine”, da arrangiamento scritto.
.
Come succede a tutti quelli della sua generazione nella East Coast, gli capita di suonare, fino al ’52, con quasi tutti quelli che contano: da Thelonius Monk a Charlie Parker, a Miles Davis e a tanti altri.
Ma l’esperienza “fatale”, nel senso che segna la sua storia musicale e la sua vita, gli capita nel ’52, quando accade che incontri altri tre signori, che rispondono ai nomi di Percy Heath, John Lewis e Kenny Clarke. Si mettono insieme per registrare un disco di cui non ricordo neanche il nome, ma che segna la storia del Jazz, perchè è l’atto di nascita del Modern Jazz Quartett (familiarmente definito attraverso l’acronimo MJQ). Resteranno insieme per 22 anni – fino al ’74 – per poi avere un ritorno di fiamma nell’81, quando il quartetto, mai dimenticato e sempre rimpianto dal pubblico, si ricostituirà. Ma del MJQ parleremo in altra occasione, quando gli dedicheremo una “perla” specifica.
.
Milt, sia in mezzo alle due vite del MJQ, sia durante, ha anche avuto saltuarie collaborazioni concertistiche e discografiche, oltre che coi già citati Monk e Parker, anche con Miles Davis e John Coltrane. Ma la perla che vi offriamo questa settimana è una incisione inaspettata con due grandi dei rispettivi strumenti: Joe Pass alla chitarra, e Ray Brown al basso, coi quali ha registrato un album dedicato a Duke Ellington. Il brano proposto è uno dei più famosi standards di Duke Ellington, Solitude, e l’esecuzione si ispira ai ritmi e al sound della migliore bossanova
.
Milton Jackson - Solitude
Download milton_jackson_r.Brown & J.Pass - Solitude.mp3
SOCIAL
Follow @Tafanus