Voglio darvi una notizia: non vi darò alcuna notizia su Mina Mazzini detta Mina, per tre ragioni: la prima è che di Mina sapete tutto; la seconda è che se andate su qualsiasi motore di ricerca e digitate “Mina”, trovate tonnellate di informazioni su vita, dischi, amori e quant’altro; la terza è che il travaglio del parto del PD mi ha stremato, e quindi, per una volta, non ho voglia di cercare contributi particolarmente originali.
Quindi solo un paio di notizie:
.
- l’anno venturo Mina festeggerà, sempre in piena attività discografica, e spesso ancora di notevole livello, i CINQUANTA anni di attività, avendo debuttato in TV nel 1958, nel “Musichiere”
- Mina, detta la “Tigre di Cremona”, è di Busto Arsizio.
- Ha una estensione vocale di oltre tre ottave: per capire di cosa stiamo parlando, mettetevi davanti alla tastiera di un pianoforte e misurate la vostra.
- Mina non è un mostro di bravura solo per questo, ma per le enormi capacità interpretative ed espressive, e per il coraggio di sfidarsi sempre in nuove avventure musicali, a volte dense di pericoli.
- Se Mina non avesse avuto “paura di volare”, cosa che le ha precluso i mercati d’oltre atlantico, forse sarebbe diventata una delle cantanti di maggior statura internazionale.
Dato che amo più la Mina degli anni recenti, con la voce resa più calda e matura dagli anni, questa settimana vi propongo un bellissimo duetto, relativamente recente, in coppia con Adriano Celentano:
Mina & Adriano Celentano - Acqua e Sale
Download adriano_celentano_mina_acqua_e_sale.mp3
SOCIAL
Follow @Tafanus