Leggo dal sito http://www.animalservice.it/ep/__rottweiler.asp le seguenti informazioni su questa razza:
...solido ed energico, con un'altezza tra i 60 e i 68 cm e un peso di circa 50 chilogrammi. La sua testa è tonda, allargata tra le orecchie; ha mascelle evidenti e dentatura a forbice. Gli occhi sono bruni e le orecchie a triangolo, ricadenti in avanti; la coda viene tagliata se troppo lunga. Il mantello ha pelo corto e ispido, fitto, nero con macchie sulle guancie, sul muso, sul petto e sulle zampe.
...è un cane mansueto, docile ai comandi, temerario; si comporta bene se sottoposto ad addestramento; è molto protettivo nei confronti del padrone. Utilizzazione: cane guardiano di mandrie, ausiliario della polizia; ottimo difensore della persona e della proprietà. I bambini e lui si adorano a vicenda...
Visto il nome del sito dal quale provengono queste notizie, non ci sembra una fonte molto obiettiva... insomma, sembra uno spot pubblicitario degli allevatori di rottweiler...
La razza è stata catalogata, in base all'ordinanza del Ministro Sirchia, come razza "pericolosa". La classificazione è stata mantenuta dai successivi ministri. Ed ecco l'ennesima conferma dei quanto siano mansueti ed amanti del padrone in genere, e dei bambini in particolare:
Muore bimba di 8 mesi: tragedia nel Torinese: la piccola era in braccio alla nonna nel giardino di casa quando è stata aggredita dai due rotweiller dei genitori.
RIVARA (TORINO) 18 aprile 2007 - Non ce l'ha fatta la piccolina che è stata azzannata stamattina dai due rottweiler dei genitori nel cortile di casa. La bimba, solo 8 mesi, è morta. E' stata aggredita da due rottweiler a Rivara, mentre era nel cortile di casa in braccio alla nonna, ed era ricoverata in rianimazione all' ospedale di Cuorgne' (Torino).
Anche la donna è rimasta ferita, ma le sue condizioni non sono gravi: è ricoverata all'ospedale Cto di Torino con una ferita lacero contusa al braccio destro provocatale dai cani. Secondo quanto si e' appreso dai carabinieri, stamani verso le 11 la bimba era insieme alla nonna di 68 anni quando e' stata aggredita dai cani...
...quante notizie simili abbiamo letto negli ultimi 12 mesi? è forse giunto il momento che la smettiamo di essere buonisti ad ogni costo; che arriviamo alla conclusione che cani come i rottweiler non sono compatibili con la sicurezza delle persone, e che pertanto il loro uso "domestico" dev'essere vietato, una volta per tutte. Che sia consentito solo ai "singles" di possederne. Se vogliono farsi del male, lo facciano pure, purchè lo facciano solo a se stessi. Di quanti bambini ammazzati, di quanti adulti mutilati abbiamo ancora bisogno, prima di prendere la decisione di vietarli e basta?
SOCIAL
Follow @Tafanus