Ho sintetizzato qui le sue note biografiche, sfoltendole del superfluo. Ornella Vanoni è nata a Milano nel 1934. Giovanissima, si iscrisse alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Giorgio Strehler, che divenne presto suo compagno, e decise di farla anche cantare. Brecht, ma anche le canzoni della mala, in buona parte scritte da lui per Ornella con Fiorenzo Carpi, Gino Negri e Dario Fo.
.
In quegli anni nasceva la canzone d’autore. L’incontro con Gino Paoli avvenne nel 1960. Ne scaturì un amore importante e parecchie canzoni, tra cui un capolavoro: “Senza fine“, primo posto in classifica e immediato successo popolare. Per qualche anno, Ornella alterna teatro e musica.
.
1960 Sposa Lucio Ardenzi, grande imprenditore teatrale, il 6 giugno 1960. (...non ho capito se il matrimonio con Lucio Ardenzi sia consequenziale al "grande amore" nato, sempre nel 1960, con Gino Paoli... NdR)
.
Nel 1963 interpreta il suo ultimo musical: “Rugantino”, di Garinei, Giovannini e Trovaioli, debutta a Milano il 12 ottobre e prosegue a Broadway nel 1964. Da questo momento ci sono solo musica, dischi, tv e festival. Vince il Festival di Napoli (1964 “Tu si na cosa grande” di Modugno). E’ seconda a Saremo (1968 “Casa Bianca” di Don Backy). Molti successi discografici epocali (La musica è finita, Una ragione di più, Domani è un altro giorno, Tristezza, Mi sono innamorata di te, L’appuntamento, Dettagli…).
.
Nel 1974 fonda la sua casa discografica, la Vanilla, e si trasferisce a Roma. E’ l’epoca dei concept-albums, gli LP a tema. Occorre la figura di un produttore. Inizia un lungo sodalizio con Sergio Bardotti che darà vita a lavori importanti e di grandi successi che dureranno nel tempo. Il primo, del 1976, è “La voglia, la pazzia, l’incoscienza e l’allegria”, il fantastico incontro con il Brasile di Vinicius de Moraes e Toquinho. Un classico.
1978-83 torna a vivere nella sua Milano. E’ sempre più la signora della canzone, raffinata, sofisticata, come il made in Italy. Gianni Versace si occupa del suo look. “Ricetta di donna”, “Duemilatrecentouno parole” e “Uomini” sono tre dischi della maturità, del passaggio di Ornella da sex symbol intelligente a signora moderna con la penna in mano. Bardotti la porta a scrivere i testi che interpreta. (Musica, musica, e Vai Valentina sono i due maggiori successi di questo periodo) Continua in questi lavori la ricerca degli incontri musicali: Loredana Berté, Caterina Caselli, Gerry Mulligan, Lucio Dalla. C’è persino una fugace ricomparsa di Gino Paoli...
.
1984-85 Eccoli di nuovo, Gino e Ornella. Una tournée di tutti esauriti (e chi se la aspettava!), un disco live, “Insieme”, che brucia le classifiche. Una nuova canzone simbolo: “ Ti lascio una canzone”.
.
1986 un progetto discografico ambizioso: in un momento di massima crisi della canzone italiana, Ornella e Bardotti issano il tricolore a Manhattan. Ornella interpreta grandi successi italiani di tutti i tempi e di tutti gli stili, da C.A. Rossi a Cocciante, insieme ai maggiori jazzisti del mondo: Nasce “Ornella e…” con George Benson, Herbie Hankock, Steve Gadd, Gil Evans, Michael Brecker, Ron Carter.... (questo è, fra l’altro, uno dei suoi dischi migliori e meno venduti; uno di quelli che amo di più, per la fantastica integrazione della canzone d’autore italiana con certe “ruvidezze” del jazz di quegli esecutori).
.
Il primo febbraio 2005 inizia la nuova tournè teatrale con Gino Paoli che ha fatto registrare il tutto esaurito nei teatri dove i due artisti si sono esibiti. Nel corso della lunga e fortunata tournè, sono stati realizzati un doppio CD Live e un doppio DVD.
.
La canzone proposta al vostro ascolto questa settimana è, prima che un regalo a voi, un regalo a me stesso. Potrei inventarmi una lunga ed intelligente motivazione per la scelta che ho fatto. La verità è che ho voluto regalare a voi ciò che piace a me, e non chiedetemi il perchè. E' una canzone del '70, l'anno più pieno e felice della mia vita, e mi ricorda tante cose belle. Si intitola "L'Appuntamento". La musica è di Roberto Carlos, le parole del testo italiano sono di Bruno Lauzi. Arrangiamento, esecuzione, interpretazione, semplicemente perfetti. Buon ascolto
Ornella Vanoni – L’Appuntamento
Download ornella_vanoni_lappuntamento.mp3
SOCIAL
Follow @Tafanus