Sono incazzato nero. Questo pomeriggio Luna Rossa ha vinto la sua terza regata contro una di Oracle, ipotecando fortemente il passaggio alla finale della Louis Vuitton Cup. Allora, vi chiederete, perchè sei incazzato?
Semplicemente perchè ho appreso dalla trasmissione in diretta che BMW Oracle, che probabilmente non arriverà neanche a disputare la finale degli sfidanti per l'accesso alla Coppa America, ha speso per questa sfida 200 milioni di euro, pari a 400 miliardi di lire.
Sono incazzato perchè è la cifra che sarebbe necessaria e sufficiente per fornire a tutti i sieropositivi africani, per un anno, i farmaci anti-retrovirali che oggi assicurano una lunga sopravvivevza, e qualità della vita accettabile.
Sono incazzato perchè vivo in un mondo dove per il superfluo si trovano sempre tutti i soldi necessari, per l'indispensabile non si trova mai una lira. Infine, sono incazzato perchè ho visto a Valencia un abbronzatissimo Tronchetti Provera, che mentre i dipendenti Telecom accendono ceri a San Gennaro, era, bellissimo e abbronzatissimo, a godersi le regate dal suo mega-yacht da grande capitalista senza capitali e senza strategie.
SOCIAL
Follow @Tafanus