Peggy Lee è nata nel 1920, ed è morta nel 2002. E' stata molto longeva artisticamente. Ancora negli anni '90 riempiva le sale da concerto, e registrava dischi che riscuotevano il plauso dei critici più severi. Peggy Lee non è stata solo una splendida cantante, con una voce calda, molto recitante, ma al tempo stesso musicalmente molto rigorosa. Peggy è stata anche ottima violoncellista, e compositrice di standards di grande successo.
Il suo primo "impiego" come cantante è stato in una radio locale del Dakota; Peggy cantava in uno show sponsorizzato da un ristorante, che le pagava il "salario" in natura... insomma, in pasti... Il meritato colpo di fortuna arriva nel '41, quando Peggi ha 21 anni. Viene notata, in un piccolo night club, dall'allora fidanzata di Benny Goodman, che era già Benny Goodman, con la sua consolifata fama di big-band leader, di compositore, e di grandissimo clarinettista anche in piccoli complessi. La sera dopo, Benny è trascinato dalla fidanzata ad ascoltare Peggy Lee; nel giro di pochi giorni, l'affare è concluso...
Nel '48, si unisce a Perry Como nello staff della NBC, dove partecipa a programmi di grande successo. Poi, dal 57 al 72, diventa una colonna portante della Capitol, dove assolve al ruolo di presidiare la musica leggera "dignitosa", con una produzione media di due album ogni anno, contro l'avanzata, a volte acritica, del Rock and Roll.
In carriera, ha avuto la nomination a 12 Grammy Awards.Nel '95 le fu assegnato il Grammy "alla carriera"
Il brano che vi proponiamo si intitola “I never knew”, e risale ai primi anni ’40. Nel brano c’è anche un godibilissimo assolo di Benny Goodman. Per valutare appieno la modernità e l’attualità di questa musica, basti pensare che in Italia ci sarebbero voluti ancora tre lustri per arrivare a “Vola colomba” e a “Papaveri e Papere”
Peggy Lee & Benny Goodman – I never knew
Download peggy_lee_b.Goodman - I never hnew.mp3
.
.
SOCIAL
Follow @Tafanus