...qualche giorno fa, di fronte al trapelare delle frasi (tanto più sceme quanto più penalmente irrilevanti) di Fassino e D'Alema), improvvisa ed imprevista scatta la solidaretà di Berlusconi (nientemeno!) nei confronti dei "comunisti". Noi, che non siamo dei geni, ma che non siamo, ahimé, nati ieri, abbiamo detto che si stava preparando a richiedere "solidarietà di scambio". Fino a ieri, infatti, si è parlato solo di Fassino che dice "facci sognare, Consorte facci sognare", e di D'Alema che esulta: "abbiamo una banca!". Ci chiedevamo che fine avessero fatto le 36 telefonate di Luigi Grillo (FI), che da sole rappresentavano il 50% dell'intero malloppo, e delle quali nessuno parlava. Ora, finalmente, i giornali cominiciano a colmare la lacuna...
"Berlusconi vuole sapere della scalata Antonveneta"
di WALTER GALBIATI ed EMILIO RANDACIO - Repubblica.it
MILANO - Berlusconi, come Fassino, voleva "essere aggiornato". Le intercettazioni dei politici che pian piano stanno trapelando da Palazzo di Giustizia dipingono il carattere bipartizan delle scalate dei "furbetti del quartierino". Se è vero infatti che la conquista della Banca Nazionale del Lavoro da parte della Unipol per Massimo D'Alema, presidente dei Ds, non era altro che il ritorno alle origini di una banca creata al servizio del mondo cooperativo, la presa di Antonveneta da parte dalla Popolare Italiana corrispondeva invece alla creazione di un polo bancario vicino al centrodestra.
TELEFONATE FRA GRILLO (FI) E FIORANI
4 luglio 2005
"BERLUSCONI VUOLE ESSERE AGGIORNATO"
Grillo: Domani sera mi ha dato appuntamento anche Berlusconi, alle 19, che voleva essere aggiornato.
Fiorani: Sì. E sai, però a questo punto temo che la posizione... noi siamo ad un passo da poter... noi abbiamo già prenotato gli spazi sui giornali per mercoledì.
Grillo: Sì.
Fiorani: fai tu il conto, per annunciare che partiamo con l'Opa.
Grillo: Certo.
Fiorani: Siamo a questo punto, no? Per cui non c'è neanche più nessun dubbio, nessuna incertezza...
Grillo: Non ce n'è.
Fiorani: Se non la sua firma finale sulla autorizzazione che potrebbe...
Grillo: Speriamo, speriamo, speriamo che non ci deluda.
Il riferimento è ad Antonio Fazio, l'ex governatore della Banca d'Italia che in quei giorni doveva dare il via libera all'offerta di Fiorani su Antonveneta.
10 luglio 2005
"RICUCCI, SDOGANATO DA BERLUSCONI E FASSINO"
Fiorani: Hai visto che stamattina è apparsa la notizia allora che Unipol manda avanti l'operazione, servito su un piatto d'argento. Voglio vedere se per Unipol hanno usato gli stessi pre... gli stessi prerogativi e gli stessi rigori che hanno usato per noi.
Grillo: E certo.
Fiorani: Quelli alzan la voce, sostengono politicamente, c'è Fassino che parla e ottiene un gran appoggio, per cui Fassino - pensa te che meraviglia - viene... viene lì a sdoganare anche Ricucci o... (parole incomprensibili, nota del perito) la vera mente finanziaria del Paese è Ricucci che viene sdoganato sia da Berlusconi che da Fassino, il che è il colmo dei colmi! ma positivo dico io, eh!
Grillo: Sì, sì.
15 luglio 2005
"HO VISTO BERLUSCONI"
Grillo: "Mah, sì adesso stiamo un po' valutando. Adesso tra l'altro, ho visto anche Berlusconi e oggi c'è il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica sul Dpef cui avevano partecipato sia il governatore Fazio che il premier, ndr) e quindi... ci va anche lui, si parleranno quindi insomma... Ma era stato molto utile, è stato molto utile... adesso devo fare ancora una visita. [...]
...ora restiamo in paziente attesa del filone Lega Nord (quelli che Roma Ladrona), e del filone Arraffanza Nazionale (quelli che il partito dalle mani pulite)...
SOCIAL
Follow @Tafanus