Leggo con sempre maggior frequenza della voglia di fare un nuovo incontro di tafani. Finora ne abbiamo fatti due e mezzo: uno sulla sponda veneta del Garda, uno sulla sponda lombarda, ed uno, semi-clandestino, a Torino. Escludendo che si riesca ad organizzare qualcosa di decente prima delle vacanze estive, una buona opzione potrebbe essere settembre.
La cartina allegata riporta "graficamente" l'addensamento di visite al Tafanus; niente di scientifico, solo una indicazione di massima.
Sul "dove", credo che dovremmo, per equità, seguire due criteri: -1) escludere le aree dove ci siamo già riuniti; -2) privilegiare le aree di maggior frequentazione del Tafanus, che, come potete vedere dalla cartina, sono assolutamente disomogenee.
In alcuni controlli saltuari fatti sui luoghi di provenienza delle visite, alcune regioni sono addirittura assenti (Val D'Aosta, Molise, Abruzzi, Basilicata). Ciò non vuol dire che non ci siano accessi da queste regioni, ma che nella decina di controlli effettuati, queste regioni non figuravano, in quel momento, fra gli ultimi 100 accessi.
Sempre a campione, le regioni con un numero assoluto più alto di accessi sono Lazio e Lombardia; bene la Liguria in rapporto alla superficie; benino Piemonte, Veneto, Friuli VG, Emilia-Romagna, Toscana, Campania. La situazione è comunque in continua evoluzione.
Chi ha voglia, cominci a dire la sua. Poi cercheremo di scegliere un posto e una data.
SOCIAL
Follow @Tafanus