Questa settimana la “perla” è doppia, perché non voglio parlarvi tanto di un artista, ma di un divértissement musicale tanto divertente, quanto poco sfruttato. Il gioco consiste nel costruire due melodie distinte e separate su una sola sequenza armonica. Le due melodie vengono in genere eseguite prima separatamente, poi riparte per la terza volta lo stesso “giro armonico, e questa volta le due melodie si sovrappongono armonicamente e ritmicamente, mantenendo però assolutamente distinguibili le due melodie, che “danzano insieme” con effetti a volte molto belli.
Sembra un discorso molto complicato, ma quando avrete ascoltato i due pezzi proposti (questa settimana crepi l’avarizia, offerta speciale), vedrete che è assolutamente elementare, anche se di piacevolissimo effetto.
Il primo pezzo proposto (Un bacio a mezzanotte) è “solo una canzonetta”, ma acquista dignità sia per la bravura dei componenti del Quartetto Cetra che la eseguono, sia per il giochino musicale descritto.
Il secondo pezzo (Samba ‘em Preludio), cantato da due mostri sacri come Vinicius de Morais e Maria Creuza, ha il valore aggiunto di essere, in entrambe le linee melodiche, un pezzo di grandissimo valore musicale. Buon ascolto. E buona domenica.
.
Quartetto Cetra – Un bacio a mezzanotte
Vinicius e Maria Creuza – Samba ‘em Preludio
Download quartetto_cetra_un_bacio_a_mezzanotte.mp3
Download vinicius_de_morais_maria_creuza_samba_em_preludio.mp3
SOCIAL
Follow @Tafanus