IL PRIMO TRAGICO SEGNO DELL'ESTATE
E' domenica mattina. Siamo partiti da mezz'ora, e siamo già fermi. Code per incidente fra Bergamo e Seriate, ci informa la dolce voce di "Gabriella Macioci dell'ACI" (ma cchedé, è cinese???). Lasciamo il casino dell'autostrada a Brescia Est, e facciamo una bella provinciale, completamente piva di traffico, fino a Padenghe. Da Padenghe a San Felice del Benaco, a passo d'uomo.
ARRIVO A SAN FELICE DEL BENACO, PROVINCIA DI UTRECHT
Arriviamo al campeggio dove ci attende il camper di mia figlia, alla quale daremo il cambio, prendendo in custodia i gemellini. No problem, sono molto comunicativi: in mezz'ora avranno dieci amici a testa, e ci lasceranno tranquilli. Errore! il camping sembra off limits agli italiani. Non ce n'è uno. Sembra off limits per chiunque non provenga non genericamente dall'estero, ma dall'Olanda. Perchè cazzo siamo venuti in vacanza nei paesi bassi? Sono tutti gentilissimi, salutano e sorridono, ma parlano una lingua incomprensibile, che sta al tedesco come il barese sta all'italiano. Tag! Tag. A sera i bimbi assicurano di aver intravisto due bambini italiani, di cui non ritroveranno traccia. Inghiottiti dal Gorgo di Gardastroem?
POCO MALE, MI DEDICHERO' A INTERNET!
Col PC? No, col c..... C'è un buon segnale UMTS Tim, ma io ho un collegamento GPRS. Se provo ad aprire qualcosa, dopo dieci minuti si inchioda tutto, senza aver aperto nulla.. Pazienza, andrò in un Internet Café... già, peccato che sono senza macchina, perchè mia figlia è tornata a Milano con la mia! il punto più vicino è a Salò, che non è proprio, diciamo così, attaccato a San Felice. Mia figlia ha chiesto la piazzuola per due settimane, ma le hanno garantito solo la prima. Con un pò di mazzo, forse mi salvo dalla seconda. Il camping è molto ombreggiato, ma quando in città ci sono 36 gradi, c'è poco da essere ombreggiati... Ci sono due bellissime piscine, ma io posso solo guardarle da lontano, avendo ancora qualche punto di sutura nella cornea... e poi, come dicono Sandro & Dario, la piscina è piena di "oslandesi" che spruzzano....
POCO MALE, LEGGERO'...
In fondo, devo ancora finire la Repubblica di ieri. Domani forse avrò il giornale, ma solo su prenotazione. Senza prenotazione, solo la Gazzetta di Brescia, e tanti giornali olandesi. Ho portato anche l'ultimo libro di Woodforde sui Bushes, ma solo vedere la copertina mi da la nausea. Mi farò bastare Repubblica di domenica per 48 ore, tanto non cambia niente, la rumenta è sempre quella.
-a) dopo la fissione dell'atomo, siamo alla sua ricomposizione. De Michelis ha appena ricucito con Boselli. Hanno rifatto il PSI (c'è anche Dell'Unto). Ne sentivamo il bisogno. Bobo è contento. Di Stefania, non saprei...
-b) Lanfranco Turci (che si accinge a superare Buttiglione, De Gregori e Mastella come numero di "cambi di campo", scopre che la "Rosa nel Pugno" era una stronzata, che con Pannella si sta solo alle condizioni di Pannella. Bravo Turci, lei è un'aquila. Comunque, meglio tardi che mai.
-c) Willy Bordon, che da qualche tempo, con propositi illeggibili, segue Manzione in tutte le sue manzioni speciali, ha detto della capogruppo Finocchiario, praticamente, che è una stronza stalinista. Le colpe della Finocchiaro? non aver capito le evoluzioni manzion-bordoniane. Siamo stronzi anche noi? può darsi, visto che neanche noi capiamo...
-d) surprise... Il capo della procura di Catanzaro (Lombardi) dalla quale sono uscite le indiscrezioni sulla iscrizone di Prodi al registro degli indagati per abuso d'ufficio in direzione di Panorama (quando si dice la combinazione) ha rapporti indiretti d'affari col parlamentare Pittelli di Forza Italia. Ma si... il mitico Pittelli della omonima legge pro Berlusconi.
-e) la TV pluralista: lunga intervista (senza contraddittorio, of course) di Isabella "Culonnetta" Bertolini al giornalista (?) del "Geniale" Panetta. Apprendiamo che "la spallata" è ulteriormente rinviata. "Ragionevolmente" si voterà non più fra qualche mese, non più nel 2008, ma nel 2009. Basterà fare qualche "piccolo ritocco" alla legge elettorale (parole della culonnetta), magari limitatamente a quella per il senato, aumentando il premio di maggioranza. Qualche piccolo ritocco? Stiamo parlando solo della differenza fra governabilità ed ingovernabilità. Ritocco sti cazzi! se si rivota, si rivota con la legge che c'è, fortemente voluta da tutti lor signori, inclusa la culonnetta.
-f) a proposito, qualcuno mi aiuta a capire? FascioFini, che nei primi mesi del 2006 ha difeso con le unghie e coi denti la legge-porcata, adesso presidia i banchetti dove si raccolgono le firme per il referendum che dovrebbe abrogare la legge-porcata. In tempo per le auspicate (da loro) elezioni anticipate. Vedere Devoto-Oli, alla voce "vaudeville".
-g) Prosegue senza sosta la Saga dei Bushes, coi suoi morti amici, nemici e indiretti. L'autista ceco di un camion refrigerato (trasporto di angurie dalla Grecia alla Germania), dopo aver percorso il mitico passante di Mestre, sosta, stremato in un'area di servizio. Dal cassone sente qualche strano rumore. Apre il portellone. Dentro, mischiati alle angurie, tre cadaveri e un agonizzante. Asfissia. I quattro sono clandestini iracheni in fuga dalla democrazia. Sul piazzale, "italiani brava ggente", armati di telefonini, sparano raffiche di foto per immortalare l'evento. Nessuno pensa di impedirlo. Nessuno stende un lenzuolo o un telone su quei poveri corpi. Una gentile signora continua a scattare foto con la mano sinistra, mentre con la destra continua a spalmarsi di crema. Le prime foto dell'Album delle vacanze 2007, saranno fantastiche!
CONTRORDINE, KAMERATI!!!
Ricordate Gustavo Selva che prendeva l'ambulanza per andare a fare le comparsate in TV? Gustavo, vero statista-post-fascista, aveva offerto le sue dimissioni. Tutta l'Italia era in gramaglie, per la perdita di cotanto statista. Niente paura! con congruo anticipo sulla discussione in aula delle sue dimissioni, Gustavo le ha già ritirate. CVD. Senso dello stato. Gustavo non voleva mettere a rischio la "risicata minoranza della CdL al Senato. E poi lo ha fatto anche per i suoi fans (sic!). Perchè è bene che si sappia: Gustavo ha un numero incredibile di "fans (ri-sic!) che stazionano giorno e notte sotto casa sua, facendo girotondi, fiaccolate, e ripetendo ossessivamente il coretto: "Gustà nun ce lassà! Gusta nun ce lassà!). Nessuno si preoccupi: Gustà nu ce lassarrà...
I CAMUNI? GIA' EVOLUTI NEL 3.000 D.C.
Parola di un editore leghista varesotto, che ha pubblicato un libro (a spese della regione Lombardia - 103.000 euri, micacazzi...), già distribuito in gran parte delle scuole medie lombarde. La fregnaccia dei camuni non è isolata. L'unità d'Italia è spostata dal 1861 al 1870; Garibaldi e Mazzini sono spariti. I padani erano già celebri, nell'antichità, per il "celodurismo" (We are the padan cox, letterale). Nel '68 erano di moda l'eschimo ed i blue-jeans (niente Monclair, niente paninari...) Le stragi di Piazza della Loggia e di Piazza Fontana? Nessun dubbio: è accertato che siano state fatte dal Movimento Studentesco. Di fronte a questa sterminata serie di minchiate, persino Formigoni si è tirato fuori ("non ne sapevo nulla"). Però la maxi-minchiata è finanziata dalla Regione Lombardia. Allora è un minchione anche il ciellino? L'unica testa d'uovo (o testa di cazzo?) alla quale è stato lasciato l'onore di questa serie di minchiate è il mitico leghista Albertoni, ex consigliere RAI in quota Lega; un mito, a Pontida, poichè era l'unico in grado di leggere e scrivere. Adesso vorremmo sapere chi paga, please... i celti o i camuni?
CONTRO-CONTRORDINE, KAMERATI!
Gustavo Selva si deve dimettere, parola di Alemanno. Scommettiamo che vince Gustavo Selva?
ASFALTO, BITUME ED EFFICIENZA MENEGHINA.
Sono bastate temperature di poco superiori alle medie stagionali, e nelle strade milanesi (la Capitale Morale) sta succedendo di tutto: pavimentazioni che si sciolgono, cavalletti di bici e moto che fanno i buchi nell'asfalto, donne che inchiodano un tacco a spillo nella strada, e via liquefacendo. La ragione? Anzichè ficcare nelle mescole asfaltanti l'8% di bitume e tanta sabbia, si arriva a mettere il 14% di bitume e poca sabbia. Sembra un controsenso, perchè il bitume è molto costoso (200 euro per mille litri), ma così non è, perchè la mescola con tanto bitume si stende meglio, e si risparmia moltissimo in costi di manodopera; salvo vederla ridotta allo stato d budino al primo caldo. Se poi si pensa che la SARS, società di raffinazione di proprietà del marito della First Sciura Moratti, produce bitume e non sabbia, sarebbe interessante conoscere le fonti di approvvigionameno di bitume del Comune di Milano. Tanto per azzerare sul nascere nostri eventuali sospetti malevoli.
PECORELLA, PECORELLA, DOVE VAI SENZA L'OMBRELLA?
La Cassazione ha cancellato la legge Pecorella, quella che vietava ai PM di proporre appello in caso di assoluzione degli imputati in primo grado, mentre gli avvocati potevano proporre appello in caso di condanna dell'imputato. Detta in altri termini: se in un processo per corruzione contro Berlusconi il suddetto è assolto, la Bocassini non può appellarsi. se invece il nano è condannato, Ghedini, o lo stesso Pecorella (primo firmatario di quest'altra legge sconcia), possono appellarsi. Roba che neanche nel Cile di Pinochet. Però la sentenza della cassazione non è retroattiva, quindi le eventuali assoluzioni in primo grado del Cipria ormai sono definitiva. Viva l'Italia dei senza vergogna.
Finalmente le vacanze sono finite. Dopo una settimana di assenza, mi sono ritrovato con 600 e-mails, di cui 400 di puro spamming. Ringrazio tutti coloro (e Maurizio in primo luogo) che hanno tenuto in vita il blog, nonostante le prodezze estive di Kataweb, che peggio non avrebbe potuto gestire la transizione a Typepad. Ora mi rilasserò per alcune ore, poi inizierò a leggere i vari posts, i commenti, e a rispondere, a rate, ove necessario. Un abbraccio a tutti.
Tafanus
SOCIAL
Follow @Tafanus