...non chiedetemi subito cosa c'entrino fra di loro queste tre cose. Lo capirete, se avrete la pazienza di seguire il racconto, che inizia con una vecchia, stantia barzellettina sul Generale Custer...
Dunque, il Generale Custer e le sue truppe si trovano in una valle circondata dalle colline, e dietro le colline ci sono, pronti all'attacco, gli Indiani. Il Generale vuole sapere quanti siano, più o meno, gli Indiani. Manda quindi una vedetta in esplorazione. Dopo alcune ore, la vedetta, trafelata, è di ritorno: "Mio Generale, dietro le colline ci sono 3.023 indiani". Il Generale, ammirato ma anche scettico, chiede: "Caspita! ma come fai ad essere così sicuro, e così preciso?" "Generale, vede la collinetta sulla sinistra? ci sono venti indiani. Li ho contati, uno per uno. Vede la collinetta sulla destra? Ci sono tre indiani di vedetta. Vede la grande collina al centro, ricoperta da tanti alberi? Beh, a occhio e croce, ci saranno all'incirca 3000 indiani".
Vediamo cosa c'entra il Vaffa-Day col generale Custer. Sono giorni che chiedo a Grillo dati aggiornati sull'andamento della verifica e della vidimazione delle firme. Niente, non riesco a venirne a capo. Allora sono costretto a rifarmi alla somma dei vari punti di raccolta, scrupolosamente comunicati dai meettuppini, ma rigorosamente immobili a 15 giorni fa. Dunque, le firme, come gli indiani di Custer, sono ESATTAMENTE 336.144. Sommando i numeri (dispari e plausibili, perchè hanno una qualche relazione logica col "bacino" di raccolta, si arriva a 36.144 firme. Le altre (quelle TROPPO arrotondate, e quelle TROPPO arronzate, saranno all'incirca 300.000. Totale: 336.144.
A volte, lavorare coi numeri è uno spasso. Per esempio: quante sono le firme di Milano? 10.000. Non una di più non una di meno. E quelle di Jesi? 8.000: non una di più, non una di meno, e quasi il doppio delle 4.800 di Torino. Jesi 8.000 firme? ma sono più del 25% dell'elettorato attivo del comune! Ma Jesi non è mica record nazionale, perchè ancora meglio hanno fatto Pescara col 34% dell'elettorato, e Nervesa della Battaglia, dove ha votato più del 47% dell'elettorato (2500 persone su 5400 elettori!!!!). Un altro aspetto fantastico è che ben 55 comuni su 185 hanno fornito cifre TONDE (i 10.000 di Milano, gli 8.000 di Jesi, i 5.000 di Forlì, ma poi tantissimi comuni (a completamento dei 55) con numeri tondi al centinaio (1600, 2300, e via centando). Se avete un amico esperto in statistica, o in calcolo delle probabilità, fatevi raccontare quali siano le probabilità che un numero casuale finisca per 00, e quali le probabilità che questa cosa si ripeta 55 volte su 185 eventi. Credetemi, il 5+1 al superenalotto è più facile.
Ed ora veniamo al mistero di Carate Brianza. E' un paese che mi è caro e che conosco bene (ci abita mia figlia Marzia coi gemellini ed il suo compagno). Quest'ultimo, in particolare, è uno sfegatato fan di Grillo, per il quale camminerebbe sui carboni ardenti. Quindi, già da alcuni giorni prima del Vaffa-Day era in fibrillazione, tentava di contattare il sito del meettuppino locale per sapere dove si firmava, ma non trova nulla. Alla fine riceve un indirizzo da un meettuppino limitrofo. insomma, si era ben preparato all'evento. Il fatidico Vaffa-Day si reca a firmare nel luogo indicato, ma non trova una mazza. Allora entra in un Internet-Point, e cerca di ricollegarsi col meettuppino per sapere dove sia stato spostato il luogo della firma. Niente, il sito è sordo e muto. Ma Stefano è uno che non si arrende facilmente: sapendo che per il luogo di raccolta delle firme ci vuole il permesso dei vigili, si reca (come si dice in burocratese) al "competente Comando dei Vigili", dove di permessi, di tavolini o quant'altro non sanno nulla. Disperato, indaga, chiede a vecchi e giovani, a cani e porci. Alla fin deve rinunciare.
Bene, mi direte, dov'è lo scandalo? può darsi che il meettuppino all'ultimo si sia ammalato e abbia dovuto rinunciare a "fare il tavolo". Può capitare. Ma i vigili? Forse Stefano ha parlato con un vigile ignorante e disinformato. Può capitare. Tutto può capitare.
Quello che però non può capitare è che oggi Carate Brianza figuri, con 2100 firme (pari ad oltre il 16% dell'elettorato) ai primissimi posti nel rapporto firme/abitanti. Carate, dove nessuno ha trovato o visto il "tavolino", per numero ASSOLUTO di firme ha messo in fila, per dire, Cremona, Perugia, Pesaro, Vicenza, Trento, Savona, Ascoli, Viareggio, Rovigo, Lodi, Vercelli, Novara, Lecco, Ivrea, Messina, Carrara, Crotone, Foggia, Belluno, Campobasso, Pistoia, Caserta, Crema, Pavia, Agrigento, Reggio Calabria, Bolzano, Piacenza, Terni, Verona, Siena, Nuoro, Caltanissetta, Ancona, Catanzaro, Aosta, Benevento, Grosseto, Modena, Urbino, Potenza...
In percentuale ha stracciato Milano per 16:1, e Torino addirittura per 24:1
Non è un risultato straordinario? Specialmente ove si consideri che questo "meetup" risulta costituito... 3 giorni dopo il V-Day. Ecco quanto riportato nel sito:
...insomma, sono veramente orgoglioso e felice che mia figlia sia andata a vivere in una cittadina così laboriosa ed efficiente...
SOCIAL
Follow @Tafanus