...ricordate la famosa rubrica della Settimana Enigmistica? Credo si chiamasse proprio così: "Incredibile, ma Vero". Si è celebrato, sempre più stancamente, l'inutile premio Ischia di Giornalismo (sic). Vincitore, nella categoria "Giornalisti Radio", il mitico Aldo Forbice, il famoso conduttore di Zapping, a tutti noto per la sua altissima indipendenza di giudizio, la sua tolleranza per gli ascoltatori che non la pensano come lui, la sua maniacale accuratezza nel mettere insieme, tutte le sere, un parterre di giornalisti politicamente equilibrati, purchè di destra.
Forbice è anche benemerito per le sue continue, maniacali raccolte di firme contro la pena di morte in Cina. La pena di morte ampiamente praticata nel paese degli esportatori di civiltà e democrazia americani non lo tocca, non lo preoccupa. Forbice è anche fortunato, perchè, pur essendo l'Italia costituita, per una buona metà, da elettori del centro sinistra, quasi soltanto elettori di centro-destra riescono a "prendere la linea" e a far domande.
Inutile dire che tutti i numerosissimi ed inutilissimi "Premi Ischia" di categoria sono stati attribuiti "all'unanimità" da una giuria presieduta da Biagio Agnes e composta tra gli altri da Benedetto
Valentino, Mario Pirani, Pasquale Nonno, Pierluigi Magnaschi, Gianni Letta,
Gaetano Coscia, Antonio Bassolino, Lorenzo Del Boca, Giampiero Gramaglia,
Valentina Alazraki, e Roberto Napoletano.
Mi piacerebbe che molti scrivessero ad ognuno di questi esimi giurati, e ponessero una banale, semplicissima domanda:
"che cazzo c'entra Aldo Forbice col giornalismo?"
SOCIAL
Follow @Tafanus