Stamattina uno dei primi commenti arrivati è stato quello di Claudio, di cui trascrivo un pezzetto:
"...un'altra cosa che mi fa incazzare e' "la democrazia della rete" "il popolo dei blog", ma l'avete mai visti i blog? Il novanta per cento sono la fiera delle cazzate, alcuni sono roba da surrealismo anni '20 del 900; un'altra cosa che mi fa incazzare sembra che quaranta milioni d'italiani siano fruitori d'internet. Non e' vero, anzi alla maggior parte dei fruitori della politica non importa una beata minchia, i blog cosiddetti politici sono frequentati da persone che di politica parlano, si interessano, ne parlavano, si interessavano a prescindere..."
Sull'onda di questo commento, ma anche perchè lo avevo già in mente, avevo anticipato a Claudio la mia intenzione di raccontare le mie esperienze sulla "interattività del" blog di Grillo, di cui tanto si parla in queste settimane. Con questo chiudo col blog di Grillo, mentre procede la mia ricerchina sul mondo dei blogs in generale, onde evitare che mitizziamo troppo la rete, prima che se lo meriti sul serio.
Ecco la mia esperienza, verificabile da chiunque abbia voglia e tempo:
Aprite il blog di Beppe Grillo alla home-page ( www.beppegrillo.it )
Sulla barra dei menù trovate l'icona di una busta (dovrebbe indicare che a Beppe Grillo possiamo scrivere: alè, oh ohò). Provo, non si sa mai. Caspita, si apre! C'è una scritta che ci informa :
Il Blog di Beppe Grillo è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi.
(Come dire: ognuno dice il cazzo che gli pare a chi gli pare. Niente filtri, niente controlli, neanche sull'identità di chi scrive. In effetti potete mettere come vostra email anche [email protected]. Passa tutto)
L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Traduzione: "Voi siete responsabili delle stronzate che dite, Grillo è responsabile del successo del blog). Un'ideuzza in proposito me l'ero fatta, osservando un fatto abbastanza sconvolgente: sul grillo-blog si possono votare i commenti: io boccio o promuovo tizio, tizio boccia o promuove me e caio. La rissa è assicurata (anzi, metodologicamente incentivata). L'elevato numero di commenti, anche. La qualità, un pò di meno...
Puoi segnalare fatti e informazioni di interesse allo staff di Beppe Grillo oppure per indicare problemi tecnici, o errori presenti sul blog.
Questa l'ho capita meno: io volevo scrivere a Grillo, non al suo "staff"...
Prima di inviare il testo SELEZIONA obbligatoriamente il contatto desiderato e in seguito la sottocategoria:
Beh... su questo nessun problema: non fosse che, come vedremo più avanti, le categorie sono "chiuse": cioè puoi parlare di tutto, purchè nell'ambito di quello che ti è consentito dalle "categorie" predefinite. Apro il menù a tendina [scegli la categoria], e il cuore si apre alla speranza: ci sono le seguenti opzioni
Scrivi a Beppe, Invia una segnalazione, Richiesta di informazioni, Gli amici di Beppe (?), Tour, Sito Web, Acquisto DVD e libri, Parlamentare dissociato (?), Gelato al Buttiglione (?)...
Veramente io alla "categoria "Richiesta di informazioni" sto scrivendo tutti i giorni da una settimana. Volevo una informazione semplice semplice: a quanti voti "vidimati e certificati" siamo arrivati? dove posso trovare l'elenco per comune? Domanda legittima. Per ora non hanno risposto, ma forse ho scritto all "staff" sbagliato. Non mi resta che provare col Capo. alla categoria "Scrivi a Beppe". Provo. Mi viene perentoriamente chiesto: "Conferma". Io "confermo". Si, vorrei proprio conferire con l'Altissimo...
Si apre un altro menù a tendina, con due sole opzioni, che mi aprono alla speranza:
"Saluti a Beppe", e "Lettera a Beppe". Scelgo "Lettera a Beppe". Io non voglio salutarlo, voglio scrivergli, visto che ha un sito interattivo.
Appare di nuovo, perentorio l'ordine di "confermare". Si, Perdio! E' mezz'ora che sto cercando di dirvi che voglio scrivere a Beppe in persona e non allo staff, e che non voglio salutarlo, VOGLIO SCRIVERGLI! Quante cazze di volte lo devo ripetere???
Silenzio... si è aperta una finestra... provo silenziosamente a scrivere, prima che il blog s'incazzi e richiuda la finestra, o mi chieda di confermare...
"Sire, è da sette giorni che provo a chiedere al suo STAFF dove posso trovare l'elenco delle firme verificate e vidimate per comune, ma non ho ricevuto finora alcuna risposta. Ora provo con Lei, certo che non vorrà farmi mancare la Sua risposta"
Posto la mia domanda nell'apposita finestra, fornisco, come da richiesta, nome, cognome, email, oggetto, accetto le condizioni sulla privacy, fornisco il colore degli occhi, le impronte digitali, la foto dell'iride, il cap ed il codice fiscale, il gruppo sanguigno, e finalmente posso cliccare INVIO. Ce l'ho fatta!!!!
Ce l'ho fatta un cazzo. Perchè appare immediatamente questo anuncio:
Grazie per averci contattato. Dato l'elevato numero di email ricevute quotidianamente non è possibile fornire una risposta a tutte le richieste. Prosegui la navigazione
Mi scusi, SIRE, ma non poteva mettere questo bellissimo annuncio ALL'INIZIO della procedura? così mi sarei risparmiato il lavoro defatigante che serve per mandarle una email alla quale "quasi certissimamente" non è possibile "fornire una risposta" ??? Però nel frattempo il SIRE ha incamerato nella sua mailing list un'altra email (la mia). Non si sa mai, potrà sempre tornare utile per la vendita di qualche DVD, o di un libro, o per promuovere qualche marchetta teatrale...
SOCIAL
Follow @Tafanus