Considerata la versione femminile di João Gilberto, Rosa Passos, nata a Bahia, suona la chitarra in modo magico ed è dotata di una voce calda, dolce e raffinata. Regina della Bossa Nova, nel repertorio combina magnificamente le sue canzoni originali agli standard di geni brasiliani come Gilberto Gil, Djavan, João Bosco, Dorival Caymmi, Edu Lobo. Rosa Passos ha collaborato con Ivan Lins e Chico Buarque ed altre star internazionali come Paquito D'Rivera e Ron Carter.
Negli ultimi hanni si è stabilita una collaborazione molto proficua con la nostra giovane cantante, pianista e compositrice Chiara Civello, emersa prepotentemente negli USA dalla scuderia del Berklee College di Boston, dove è arrivata nel '94, dopo aver vinto una borsa di studio in seguito ad una partecipazione, da semi-sconosciuta, ad Umbria Jazz.
Da giovanissima, aveva iniziato con seri studi di piano, prima di passare definitivamente alla chitarra, strumento di cui si è invaghita dopo aver ascoltato Tom Jobim.
La sua musica è spesso un inno, privo di retorica, al suo Brasile, ed alla sua Bahia in particolare.
Donna dal carattere dolcissimo, ve la proponiamo in questo "Saudade de Bahia" (nostalgia di Bahia), è stata spesso in Italia, dove ha un numero non vastissimo, ma elitario e fedele di estimatori.
Rosa Passos - Saudade de Bahia
SOCIAL
Follow @Tafanus