Dopo che ci siamo ben bene accapigliati sulle proposte di legge Grillo, sono finalmente riuscito a reperirle (purtroppo solo in formato pdf) al sito
http://www.terzoocchio.org/docs/testo_legge_iniziativa_popolare_grillo.pdf
Tutte le tre proposte sono contenute in una unica paginetta (una paginetta per tre leggi). Il tutto è peggio dei miei peggiori sospetti di pressappochismo.
-1) All'art. 1 comma 1 non è specificato, come prevedevo e temevo, se l'ineleggibilità scatta dopo due legislature complete o anche parziali. Quindi se ci sono due crisi in 22 mesi (questa era la media fino al '94) tutti coloro che hanno fatto i parlamentari in quei 22 mesi, sono ineleggibili.
-2) all'art. 2 comma 1 si specifica che sono ineleggibili anche coloro che hanno riportato condanna NON DEFINTIVA (quindi anche in primo grado) per reati punibili con almeno 10 mesi (non anni) e 20 giorni di carcere. Questa legge non arriva neanche in aula, ovviamente.
-3) Infine, la perla: il Parlamentare eletto dal popolo. Si parla di come è fatta la scheda, di come si scrive il nome, del fatto che il nome deve essere preso sola dalla lista per cui si vota....
Ohibò... dalla lista? quindi io non posso candidarmi ed essere scelto dal "cittadino elettore". Io devo essere preventivamente inserito in una lista. Di grazia, chi decide chi è nella lista e chi è fuori?
Ed ora spero di non beccarmi ancora del "diffamatore" da qualche amico, visto che questa volta non mi sono cautelato riportando solo i virgolettati di Grillo (insomma, non ho ripetuto quello che i giornali hanno attribuito a Grillo), ma sono andato ancora più a fondo, prendendo il testo delle leggi presentato da Grillo stesso, in versione integrale, così da non poter essere sospettato di averlo "diffamato"
SOCIAL
Follow @Tafanus