"Processate Moratti e Galliani" - l'accusa è di falso in bilancio - La Procura di Milano chiede il rinvio a giudizio per i vertici delle società milanesi. I conti dei club sarebbero stati ritoccati attraverso compravendite gonfiate.
Repubblica.it
MILANO - La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per il presidente dell'Inter Massimo Moratti, il vicepresidente Rinaldo Ghelfi e l'ex dirigente Mauro Gambaro, e l'ex amministratore delegato e vicepresidente vicario del Milan, Adriano Galliani indagati nell'ambito dell'inchiesta sul falso in bilancio condotta dal pm Carlo Nocerino. La richiesta di rinvio a giudizio è partita nei giorni scorsi dall'ufficio di Pm per essere inoltrata al Gup, he dovrà fissare la data per la prima udienza preliminare.
I dirigenti accusati avrebbero ritoccato i conti dei due club calcistici attraverso lo scambio di alcuni giocatori i cui prezzi sarebbero stati gonfiati. Il Milan e l'Inter sono accusati di aver violato la legge 231 che obbliga le società "a predisporre modelli organizzativi atti a prevenire reati". I fatti contestati risalgono al periodo compreso tra 1999 e il 2003.
L'inchiesta era nata da un esposto presentato dall'ex presidente del Bologna Giuseppe Gazzoni Frascara alla magistratura di Roma. Il fascicolo venne poi trasmesso alla procura di Milano per quanto riguarda Milan e Inter.
La prima reazione è quella del Milan che, in una nota ufficiale, sottolinea la corretteza dei bilanci societari e, quindi, l'"assoluta estranieta" di Galliani.
Sgup del Tafanus: Montezuma esiste. Ricordate il Berlusca pallonaro che berciava perchè avrebbero dovuto restituire al Milan un numero imprecisato di scudetti, perchè era l'unica squadra pulita? Bene, il Gazzoni Frascara da Bologna, suo sodale, pensando forse di dare una mano, presenta un esposto alla procura di Roma. La procura di Roma, invece, invia il fascicolo anche a Milano, dove sotto inchiesta finiscono l'Inter di Moratti (la squadra che esibisce orgogliosamente lo scudetto "conquistato" l'anno scorso dopo aver chiuso il campionato al terzo posto), e... il Milan di Cipria chiagne 'e fotte. E ora il gesto dell'ombrello del mitico Galliani a chi sarà diretto???
(24 settembre 2007)
SOCIAL
Follow @Tafanus