Nessuna delusione: era già tutto scontato da mesi. Però quando poi le cose accadono, ti chiedi "perchè non Gino Strada". Poi ti viene in mente a chi lo abbiano dato, nel corso degli anni, e un certo scoramento ti prende. E, per un attimo, pensi che il Nobel stia diventando una specie di "Ambrogino d'Oro", per il quale forse non varrebbe la pena di "sbraitare per Gino Strada" (per usare la cortese espressione di una cara ex-amica del Tafanus). Tout passe, e noi continuiamo. Nella peggiore delle ipotesi, quando avremo raggiunto 10.000 firme, le metteremo nella carta argentata, e le invieremo a Gino e a sua moglie come testimonianza dell'affetto e della stima che li circonda. Poi andremo avanti, tentando di raggiungere anche lo scopo primario. Storace chi molla!
Ecco a chi l'hanno dato, il Nobel per la Pace:
1977: Henry Kissinger.
Kissinger ottiene la cittadinanza statunitense nel 1943; qui per proseguire gli studi serali di giorno lavora come operaio. Lo stesso anno viene ingaggiato come traduttore per il tedesco da un organismo di controspionaggio. Entra in politica avvicinandosi a Nelson Rockfeller, ma nel 1968, quando Richard Nixon appare come il più probabile vincitore delle elezioni presidenziali, diventa suo consigliere.
Nel 1973 viene assegnato a Kissinger e al vietnamita Le Duc To il premio Nobel per la pace per l'avvio della composizione del conflitto vietnamita; Le Duc To rifiuta il premio per il protrarsi del conflitto che successivamente si aggrava. Kissinger viene accusato di aver avuto un ruolo di sostegno al colpo di stato militare di Augusto Pinochet contro il presidente socialista cileno Salvador Allende, l'11 settembre 1973. Nel 2001 iniziano ad essere formalizzate accuse precise (come l'aver ordinato l'omicidio del generale René Schneider) e vengono aperte varie inchieste. Il 28 maggio 2001, a Parigi, Kissinger ricevette un mandato di comparizione dalla magistratura francese per testimoniare sulla sparizione di cinque cittadini francesi nei primi giorni della dittatura di Pinochet; Kissinger, però, lasciò la Francia la sera stessa.
Nel periodo dello scandalo Watergate Kissinger risulta uno dei più popolari membri del governo e alle dimissioni di Nixon nel 1974 rimane alla segreteria di Stato nell'amministrazione Ford. Nel dicembre 1975 Ford e Kissinger incontrano a Giacarta il presidente indonesiano Suharto e, secondo taluni, danno la loro approvazione alla invasione di Timor Est che porterà al massacro di 200.000 abitanti di quel territorio a maggioranza cattolica.
Nel 2002 il presidente George W. Bush lo nomina presidente della commissione incaricata di chiarire gli eventi dell'11 settembre 2001: questo suscita aspre critiche di coloro che lo accusano di crimini di guerra; Kissinger si dimette dalla commissione il 13 dicembre 2002. Il 29 settembre 2006 Papa Benedetto XVI lo ha ricevuto nella residenza di Castel Gandolfo e lo ha invitato a far parte del suo gruppo di consulenti di politica estera. (questa è un'altra "aggravante generica")
Si pensa che Stanley Kubrick abbia preso ispirazione da Henry Kissinger e altre persone dell'epoca, come Edward Teller e Wernher von Braun, per il suo celebre film Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba.
1994: Yasser Arafat, Shimon Peres, Rabin
Personaggio complesso e controverso, uomo d'azione ma anche prudente diplomatico, Yasser Arafat è stato negli ultimi anni della sua vita, spesso accusato - e in special modo dopo il fallimento del Summit di Camp David del 2000 con l'allora Premier israeliano Ehud Barak, e soprattutto dopo lo scoppio della seconda intifada -, di non volere la pace, aver sostenuto gli atti di terrorismo contro i civili israeliani e non aver fatto nulla per contrastarli, non più in grado di porsi come interlocutore serio.
Peres ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace insieme a Yitzhak Rabin e Yasser Arafat per i loro sforzi nel processo di pace nel Vicino Oriente, culminati con gli Accordi di Oslo. Nel 2005 lascia a sorpresa il Partito Laburista per aderire al partito centrista Kadima fondato da Sharon.
Yitzhak Rabin, di formazione agricolo-militare, tipica della comunità israeliana negli anni del Mandato britannico, Rabin fu tra i fondatori del Palmach ("squadre d' assalto") che contribuirono in maniera decisiva alla costituzione dell'esercito del futuro Stato di Israele. Fu comandante della brigata Harel che tenne Gerusalemme Nuova durante la guerra di indipendenza del 1948. Rimasto nell'esercito dopo la costituzione dello Stato, divenne Capo di Stato Maggiore dell'esercito nel periodo della guerra dei sei giorni, e si deve a lui, assieme a Moshe Dayan, la concezione di attacco che portò alla distruzione a terra dell'intera forza aerea egiziana e siriana. Lasciato l'esercito nel 1968, fu nominato ambasciatore di Israele negli Stati Uniti d'America. Rientrato per fine mandato, partecipò come ministro al governo Meir e nel 1974 formò un proprio governo. Fu sua la decisione di autorizzare la missione di salvataggio di Entebbe. Uscito dal governo a seguito della sconfitta elettorale del 1977, rimase nella Knesset e rientrò nel governo di unità nazionale del 1984 come ministro della Difesa. Nel 1992 tornò a capo del governo, e in quanto tale firmò gli accordi di Camp David, in seguito ai quali fu insignito del Premio Nobel per la pace assieme al ministro degli Esteri isreliano, Shimon Peres, e al presidente della futura Autorità Nazionale Palestinese, Yasser Arafat. Venne assassinato il 4 novembre 1995 da Ygal Amir, un colono ebreo estremista, durante un comizio politico a Tel Aviv.
1999: Medici Senza Frontiere
È stata fondata nel 1971 da alcuni medici francesi, tra cui Bernard Kouchner. Oggi è attiva in 18 paesi del mondo industrializzato e interviene in attività di assistenza in più di 80 paesi. È un'organizzazione che si professa indipendente rispetto a governi e partiti politici e agisce senza porre discriminazioni di razza, religione, sesso o opinione.
(...è tanto "indipendente da governi e partiti" che Bernard Kouchner, fondatore e Deus ex Machina di "Medici senza Frontiere", si è immediatamente precipitato nelle accoglienti braccia del governo Sarkozy. Come se Gino Strada fosse andato a fare il Ministro con Berlusconi. NdR)
2001: Kofi Annan
Diffidò gli Stati Uniti e il Regno Unito dall'invadere l'Iraq senza l'appoggio dell'ONU (ma poi, davanti al fatto compiuto se ne fece una ragione. (Forse perchè nel frattempo il figliolo aveva iniziato a "magnare" sulle disgrazie del popolo iracheno?) Nel dicembre 2004, infatti, il senatore repubblicano statunitense Norm Coleman chiese le dimissioni di Annan dopo il coinvolgimento di suo figlio in un caso di pagamenti illegali nell'ambito del programma Oil for Food.
2002: Gerald Ford
Quando si presentò alle elezioni egli era un uomo relativamente nuovo sulla scena politica, uno sconosciuto; questo, oltre ad essere il suo punto debole, da un altro punto era anche il suo punto forte: infatti non aveva avuto niente a che fare con i numerosi scandali che avevano scosso il Partito Democratico negli anni '60. Ma proprio per la sua inesperienza la sua presidenza fu un insuccesso. Non riuscì a far approvare molte delle sue leggi, non ebbe una visione chiara della politica estera, improntata astrattamente sui diritti umani, e inoltre c'erano fortissimi dissidi all'interno della sua amministrazione. L'insuccesso più importante fu, probabilmente, la rivoluzione iraniana del 1979 e la successiva cattura di 52 ostaggi statunitensi nell'ambasciata di Teheran. Dopo una prima fase di distensione nei confronti del movimento comunista mondiale - egli dispose che il Dipartimento di Stato derogasse il McCarran Act che vietava l'ingresso negli USA dei comunisti -, quando l'URSS invase l'Afghanistan nel 1980, ritornò un clima da Guerra fredda.
2007: Al Gore
Nel 2007 ha organizzato il concerto Live Earth del 07/07/07, nello stesso anno ha vinto il Premio Nobel per la pace con Intergovernmental Panel on Climate Change "per i loro sforzi per costruire e diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici provocati dall'uomo e per porre le basi per le misure necessarie a contrastare tali cambiamenti".
...dobbiamo dirglielo, a Gino Strada, che se vuole avere qualche chance deve prima entrare nell'Ufficio Metereologico dell'Aeuronautica...
SOCIAL
Follow @Tafanus