(continuazione)
Il Tafanus è cresciuto bene. E' cresciuto con le sue gambe e con le sue forze, oltre che coi già citati supporti di validi collaboratori. Ha continuato a crescere, però sono iniziati i primi problemi. Prima i primi segnali (prevedibili e giusti) di dissenso. Sparare addosso al nano di Arcore era, ovviamente, sport unanimemente praticato. Concordare su priorità e metodi, in un quadro di frequentatori del Tafanus che andava dalla "destra tollerante" di un nostro amico al marxismo-leninismo di altri amici, era cosa più complessa.
Sono apparse le prime discussioni di prospettiva. Sempre improntate al massimo di civiltà. Ho dissentito, di volta in volta, dai miei più affezionati e tolleranti lettori: Con le due Rite, con Ziazen, con tanti. Anche altri hanno avuto discussioni con altri. Sempre ricomposte, nello spirito di due principi - base:
-1) Una voltairiana tolleranza per le idee altrui.
-2) La sempre assente "presunzione di ragione"
Nessuno, per mesi, si è sognato di dire "tu hai torto ed avrai sempre torto, perchè te lo dico io". Nessuno ha mai dato pagelle etiche o comportamentali a chi non la pensava come lui. Soprattutto, nessuno ha mai provato per più di un paio di posts a convertire gli altri alle proprie tesi. Scricchiolii veri, fino a quel momento, non ce n'erano stati. Nessuna defezione, se non di gente cacciata a calci in culo dal sottoscritto.
Qualcuno ricorda "Semoletta", il più grande battutista vivente? o Luciano, quello che tentava di ricattare una nostra amica?, o il mitico onanista da ambulatorio, il Kagnolazzi da Parma? o il Nonno Pasquale? ...ed il Bisi - Vergadiferro? e il Bocchetta? Tutte persone che ho dovuto cacciare a calci in culo DA SOLO, perchè quando ho chiesto genericamente aiuto agli amici, e l'invito era chiaramente indirizzato prioritariamente a quelli più attrezzati, tecnicamente, a darmi una mano, non ho avuto alcuna offerta di collaborazione. No problems, la merda l'ho spalata da solo, con nottate passate a distruggere mailboxes. E' normale, il blog è mio e me lo devo spalare dalla merda io. Però, per piacere, che nessuno, fra quelli tecnicamente attrezzati a darmi una mano, immoti e sordi nel momento del bisogno, venga a spiegarmi, a spalatura finita, come si spala, dove sbaglio, come loro si che potrebbero far di meglio... Non lo metto in dubbio. Sarà per la prossima volta. Per ora sono felice di sapere che c'è gente che sarebbe capace di darmi ottimi consigli. Solo che nel momento in cui ce ne sarebbe stato bisogno, era un pò distratta...
Questo non toglie nulla al prezioso contributo che TUTTI i collaboratori hanno dato. Però vorrei puntigliosamente e puntutamente ricordare che una cosa è dare una collaborazione settimanale, ed una cosa è stare al pezzo 12/15 ore al giorno tutti i giorni. Perchè nessuno sottovaluta le collaborazioni ricevute, ma perchè nessuno dimentichi il senso delle proporzioni.
E veniamo al successivo tentativo di blogghicidio perpretato da Kataweb e Typepad congiunti, in pieno periodo estivo, quando si è consumato con scarso preavviso il divorzio fra i due.
Improvvisamente, aprendo l'indirizzo noto (e spesso inserito fra i bookmarks) del Tafanus, la gente non ha trovato più il blog. Sparito. L'indirizzo Kataweb non era più valido, e non era stato predisposto un opportuno reindirizzamento automatico, per qualche mese, al nuovo URL. Sparito dai links, sparito dai preferiti, sparito da Google, sparito e basta. Gli accessi al Tafanus sono piombati in un minuto da 1500 tendenti ai 2000, a... 200. Poi, grazie a molti lettori che hanno informato la loro mailing-list; grazie alla newsletter; grazie ai nuovi monitoraggi di Google, lentamente le cose hanno ricominciato ad andare a posto. Il Tafanus non è stato ucciso, ma gravemente ferito, questo si. Oggi, senza questa mascalzonata, il Tafanus sarebbe tranquillamente attorno alle 1800 visite al giorno, sabati e domeniche inclusi). Con la trovata Kataweb, dall'abisso delle 200 visite al giorno siamo risaliti alle 1000, con tendenza alla crescita di 150/200 accessi al giorno per mese. Diciamo che i 2000 accessi al giorno di media, anzichè toccarli a dicembre, come da trend precedente, li toccheremo a maggio 2008. Ci hanno rubato 5 mesi di sviluppo.
Il secondo tentativo di uccidere non solo il Tafanus, ma tutta la piattaforma Typepad, su cui anche il Tafanus poggia, si è consumata subito dopo il divorzio fra Kataweb e Typepad.
Un gruppo di cretini, fra cui primeggiava il blog "gpdimonderose", aveva iniziato a postare decine e decine di volte al giorno posts pieni di bits, ma vuoti di qualsiasi contenuto, sottraendo banda ai bloggers perbene. e riempiendo col suo nome la colonna dei "Blogs recentemente aggiornati", che per molti bloggers è un preciso riferimento, perchè indica chi ha postato di recente qualcosa. Anche questa volta, chiedendo collaborazione solo ad alcuni bloggers amici (alcuni me l'hanno data, altri non hanno risposto, uno ha risposto di essere contrario) ho preso la pala ed ho iniziato a spalare la merda dalla casa comune. Typepad, di fronte alla mia richiesta di riportare questi cretini alla decenza, ha risposto di non poterlo fare, non avendo strumenti giuridici.
Io, che sono un ragazzo di campagna, mi sono detto: se Typepad mi ha certificato di non poter fare niente perchè si trova di fronte ad un comportamento lecito, allora è lecito anche per me buttare merda nel cortile comune. E così ho fatto. Ogni volta che appariva uno di questi idioti che postavano il nulla, inserivo dieci posts vuoti, per vanificare i loro oscuri obiettivi, facendoli sparire in 5 minuti dalla colonna dei blogs aggiornati di recente.
(Continua)
N.B.: tutti i commenti sulle 4 puntate della "Storia del Tafanus" sono concentrati sulla prima puntata, onde evitare dispersioni.
SOCIAL
Follow @Tafanus