...correva l'anno 1990: questo cazzone è ancora qui... E' giunta l'ora che tentiamo di fare qualcosa di serio, di concreto. Non posso farla da solo. Ho bisogno del contributo di tutti, nessuno escluso...
L'idea non è nuovissima: il difficile è realizzarla e gestirla. L'idea è quella di costituire un Network di blogs di sinistra, che si scambi un supporto, si dia un obiettivo comune, e uno statuto, fondato su un "impegno d'onore", a condurre insieme alcune battaglie condivise.
L'idea è quella di costituire una rete di blogs con un nome ambizioso e significativo: "Il Network dei 100"
L'idea fondante è che ognuno dei blogs che parteciperanno al network conservi la sua personalità per il 90% dei contenuti, ma si impegni a destinare una quota "visibile" ad iniziative comuni, decise a "maggioranza ponderata" dal network. Le decisioni della maggioranza dovranno essere vincolanti per tutti.
Le iniziative, tanto per dare delle indicazioni puramente esemplificative, potranno essere di questo tipo: ogni blog dovrà avere la lista dei links a tutti gli altri; un contatore di accessi visibile ed omogeneo, che consenta di limitare il network ai 100 maggiori blogs: di disporre i links in ordine di importanza dei relativi blogs, di definire i criteri di ponderazione nell'assunzione delle decisioni editoriali valide "erga omnes"; un link obbligatorio a TG alternativi (Repubblica, RaiNews24, etc.); l'adesione con la stessa grafica e la stessa piattaforma a petizioni, raccolte di firme e quant'altro, assunte dalla maggioranza ponderata del network; uno o più posts a settimana che vengano piubblicati da TUTTI i blogs del network con testi, titoli e foto uguali, etc..
Internet è in crescita, le velocità d'accesso anche, la nausea verso i media tradizionali ancora di più. Anticipiamo il futuro, ma non andiamo in ordine sparso.
Ho molte idee operative sull'argomento, ma per non appesantire questo post, mi fermo per il momento qui. Mi interessa avere prime reazioni, e disponibilità di massima di ciascuno a mettesi in gioco, perchè ci sarà da individuare i blogs di sinistra che "ci stanno", scrivere ai gestori, spiegare la razio ed i vincoli, e molte altre cose ancora, che non sarei mai in grado di fare da solo.
A TUTTI: IMPORTANTE!!!
HO TROVATO UNA BUONA PIATTAFORMA PER MANTENERE IN VITA FINCHE' SERVE UN VERO E PROPRIO FORUM SULL'ARGOMENTO. PER ENTRARE NEL FORUM, TROVATE UN LINK IN ALTO SULLA COLONNA DI SINISTRA. VI PREGHEREI NON SOLO DI PROSEGUIRE LA DISCUSSIONE SUL FORUM, MA ANCHE LO SFORZO AGGIUNTIVO DI RICOPIARE ED INCOLLARE I COMMENTI FIN QUI FATTI SUL FORUM RELATIVO.
SCUSATE, MA E' NECESSARIO PER NON DISPERDERE LA DISCUSSIONE. Grazie, Antonio