...avevamo dedicato questo il post che segue ad Oscar Peterson il 3 giugno di quest'anno, dando anche notizia, in tono lieve e scaramantico, delle sue condizioni di salute. Ora il grande Oscar ci ha lasciati per sempre, nella notte di Natale. Vogliamo riproporre il post che gli avevamo dedicato, aggiungendo le scarne notizie fornite da Repubblica, ed un altro brano che a noi piace in maniera partcolare. Addio, Oscar. Mancherai a tre generazioni di appassionati.
WASHINGTON - Il pianista e compositore Oscar Peterson, una leggenda del jazz, è morto a Toronto, in Canada, a 82 anni. Lo ha annunciato la rete televisiva pubblica canadese Cbc. Peterson era nato a Montreal nel 1925 e la sua carriera di virtuoso del piano, che prese il via soprattutto da uno straordinario concerto a New York alla Carnegie Hall nel 1949, lo ha portato prima ad esibirsi con i maggiori nomi della scena del jazz mondiale, poi a diventare un'icona della musica a livello internazionale.
Pianista dalla tecnica straodinaria, fu tra i più prolifici della storia del jazz. Il suo stile, che si richiamava al maestro Art Tatum, restava riconoscibile in ogni session alla quale partecipava e nella quale lasciava la sua impronta. Ha suonato con mostri sacri del calibro di Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Lester Young, Anita O'Day e Stan Getz. Nella metà degli anni '50 divenne celebre l'Oscar Peterson trio che si completava con il contrabassista Ray Brown e il batterista Ed Yhigpen. Nel 1997 aveva ricevuto un Grammy alla carriera. Il cattivo stato di salute negli ultimi tempi lo aveva costretto a cancellare più volte eventi sul palcoscenico, compreso un concerto previsto all'ultima edizione del Toronto Jazz Festival. (24 dicembre 2007) - Repubblica.it
La storia musicale di Oscar Peterson è semplice e complessa al tempo stesso, come quasi tutte le storie dei grandi musicisti. Oscar è nato nel 1925 a Montreal. Quest'anno, alla tenera età di 82 anni, si è rammaricato per aver dovuto cancellare una sua partecipazione al Festival del Jazz di Toronto perchè non si sentiva molto bene...
.
Oscar Peterson è considerato universalmente, dal punto di vista tecnico, uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi. Difficile cogliere, nelle sue esecuzioni, una sbavatura, una incertezza, un recupero affannoso. Il suo virtuosismo e la sua padronanza dello strumento gli hanno sempre garantito sale stracolme e produzioni discografiche sterminate.
.
La sua stessa perfezione tecnica gli è valsa, al tempo stesso, numerose critiche, della serie "...tecnicamente perfetto, però..." quasi ad insinuare il sospetto che la sua sia una musica nata in provetta, sterilizzata, priva gi germi e di anima. Non è così, anche perchè il suo pianismo, almeno inizialmente, si richiamava a quello di Art Tatum, che di anima ne aveva fin troppa. Per esprimersi, non è obbligatorio esibire le "sgrammaticature" esecutive di un altro "grande" come, ad esempio, Thelonius Monk. Se le teorie sull'eccessiva perfezione tecnica di Peterson avessero un senso, dovremmo buttare nel cesso decine di pianisti come John Lewis, Bill Evans, e tanti, tantissimi altri.
.
Ma forse è solo invidia. Peterson ha suonato con tutti. Fate il nome di un qualsiasi grande jazzista della seconda metà del secolo: Peterson ci ha suonato. E nonostante ciò, la sua storia è legata principalmente al suo celeberrimo trio, costutuito nel '58, e formato (almeno nella composizione più nota e più stabile) da Oscar Peterson al piano, Ed Thigpen alla batteria, e Ray Brown al basso (e scusate se è poco).
.
Il brano proposto questa settimana è, per l'appunto, eseguito dal suo trio, e riprende in chiave jazzistica uno standard musicale molto noto: “A fine Romance”. Il brano è semplice e di piacevole ascolto. Peterson è il Peterson di sempre: chi trova una sbavatura nella sua esecuzione, vince una bambolina di pelouche. E ciononostante... surprise!... il brano ha anche un’anima.
.
Oscar Peterson Trio - A fine romance
Download oscar_peterson_a_fine_romance.mp3
.
...a questo brano, proposto sette mesi fa, ci piace aggiungere un brano dolcissimo, registrato dal trio con un discretissimo sottofondo di orchestra d'archi, tratto da un album registrato proprio per il Natale di 12 anni fa (1995). Il titolo dell'album è "An Oscar Peterson Christmas". Uno degli ultimi veramente felici...
.
Oscar Peterson Trio & Strings - Christmas waltz
Download oscar_peterson_christmas_waltz.mp3
SOCIAL
Follow @Tafanus