NAPOLI - Beppe Grillo si collega in viva voce, telefonicamente, al presidio dei manifestanti di Pianura, a Napoli, e attacca duramente l'informazione, definendola "vergognosa e criminale". Grillo sostiene che giornali e televisioni non sono in grado di spiegare alla cittadinanza neppure come funzioni la gestione dei rifiuti. Ai manifestanti che si trovano ancora raccolti davanti all'accesso della discarica in via Montagna Spaccata, e che sono aumentati numericamente anche in vista del collegamento, Grillo dice: "Non mi sento neanche di dare consigli, non mi sento di dire niente. Sono quindici anni che parlo di rifiuti, e raccogliamo quello che è stato seminato".
"Una cosa vergognosa e criminale - continua - è questa informazione che viene data in televisione e sui giornali. Siamo sempre lì: la gente non sa che cos'é un inceneritore, li chiamano termovalorizzatori. Non conoscono la catena, la filiera dei rifiuti, come si fa a smaltirli, se si può fare in altro modo. Ieri ho sentito i giornalisti in televisione e ho spento la televisione dalla disperazione, sono incazzato come una bestia". ANSA 8 Gennaio 2008
...se ne sentiva la mancanza... il Circo Barnum del Grillismo si è rimesso in moto. Prima Di Pietro che presenta la mozione di sfiducia verso Bassolino. Adesso Grillo, con la sua " Lectio Magistralis" sulla monnezza. Siamo in attesa di Marco Travaglio, che ci spieghi che è tutta colpa d Mastella, poi la Triade sarà di nuovo al completo....
Grilllo non è andato a Pianura. Si è "collegato in voce". Come fanno i grandi, ha fatto piovere la sua voce dall'alto. Effetto eco. Dio, Berlusconi eccetera. Pianura comincia a puzzare, ed è piena di gente incazzata. Non è la sala elegante dell'assemblea Telecom. Non è la piazza adorante del Vaffa-Day di Bologna. Non è il Teatro 50 euri, tutto esaurito. Pianura è Pianura, in questo momento è l'ombelico di un mondo incazzato. Meglio evitare. Meglio "collegarsi in voce." C'est plus facile.
Di chi la colpa? Dell'informazione, of course. La malattia è il termometro, non la febbre. Con un occhio alla promozione del prossimo V-Day, 25 aprile, che guarda caso è sull'informazione. Informazione "criminale e vergognosa", come tutte le volte che non si spella le mani per Grillo.
Grillo, ancora una volta, ha dimostrato la sua poliedricità. Dopo averci regalato le sue expertises sulle auto a idrogeno, sulle scatole cinesi societarie (roba che non sapeva nessuno, fino all'avvento di Grillo), sui sistemi elettorali perfetti, riecchilo, impegnato a spiegare tutto a tutti sulla monnezza. Si prevede che a breve ci rilascerà le sue pillole di sapienza tecnica anche sugli allevamenti di lombrichi rossi, sulla navigazione di piccolo cabotaggio nel Peloponneso, e sulle cellule staminali embrionali. Le sue lezioni di sintassi turca necessitano ancora di qualche rifinitura, ma ci sta lavorando...
Un'ultima cosa, Ragioniere: la gente sa cosa sia un inceneritore esattamente come lo sa lei: in maniera approssimativa. Vogliamo invece spiegare a lei una piccola cosa: nessuno può sapere quale differenza ci sia fra inceneritori e termovalorizzatori, semplicemente perchè i termovalorizzatori non esistono. La legislazione UE non li menziona MAI. Sono un eufemismo per definire un inceneritore di nuova generazione, che "restituisce" parte dei suoi costi attraverso la fornitura di energia (sotto forma di calore, o direttamente di acqua calda da mandare nelle case). Non sono un esperto, Ragioniere, ma per sapere queste cose basta fare un giretto nel luogo più scontato, Wikipedia, esattamente come ha fatto lei prima di collegarsi dall'alto con Pianura, per promuovere il suo Vaffa-Day sull'informazione.
Però noi siamo contenti comunque. Ora che il problema lo ha preso in mano lei, in men che non si dica sarà un ex-problema, un ricordo. Grazie di esistere, Ragioniere!
SOCIAL
Follow @Tafanus