Giancarlo Brestini, non pago delle figure di cacca già accumulate, ci scrive ancora:
"...Grillo spopola in america sul New Yorker prestigiosa rivista USA... il Moore italiano... tu che fai rosichi come al solito?..."
Questa notizia di Grillo che "spopola" (addirittura!) sul prestigioso New Yorker mi aveva intrigato, per cui, nelle mie funzioni di San Tommaso, sono "andato a vedere". Spopola, spopola... In effetti nell'ultimo numero c'è un articoletto su Beppe Grillo (una corrispondenza da Roma), di ben 453 parole (visivamente, mezza paginetta word). E il "Michael Moore" italiano? Due righe (controllare per credere):
http://www.newyorker.com/reporting/2008/02/04/080204fa_fact_mueller
"...Grillo, fifty-nine, is a distinctly Italian combination of Michael Moore and Stephen Colbert: an activist and vulgarian with a deft ear for political satire..."
In compenso, il prestigioso New Yorker dedica altrettanto spazio all'omidicio colposo dell'81, quando l'ecologista Grillo (quello dell'auto a idrogeno) guidando un inquinantissimo SUV, ammazzò tre persone:
"...mentions a 1981 incident in which Grillo was driving a car that got into an accident, killing three people..."
Invano si cercherebbe, in annate ed annate del New Yorker, un qualsiasi altro trafiletto sul "Beppe Grillo che spopola etc..." Mi è venuto il sospetto che Grillo "spopoli" sul resto della stampa americana. Ho cercato su Google sia Michael Moore che Beppe Grillo: per il primo ho trovato 13.990.000 articoli e 4.380.000 immagini; per il Moore di Genova ho trovato 2.610.000 articoli (quasi tutti autoreferenziali) e 94.000 immagini. No, Brestini, non mi sembra che sia il Moore italiano: al massimo, la sua caricatura in scala 1:50...
Caro Bretini, e se provasse a mettere online il cervello, prima di parlare? Forse lei non conosce Michael Moore, e allora vale la pena di ricordarle qualcosa:
Michael Francis Moore (Flint, 23 aprile 1954) è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense. La sua carriera è stata contrassegnata da una feroce satira contro il potere dominante delle major e del business, specialmente negli Stati Uniti.
Nel documentario del 2002 Bowling a Columbine ha preso di mira le lobby statunitensi delle armi. Il film ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica, vincendo un premio al Festival di Cannes e meritandosi un premio Oscar come miglior documentario. Celebre è rimasto il suo discorso contro il presidente George W. Bush durante la cerimonia di consegna di quest'ultima onorificenza.
Nel 2004 ha presentato Fahrenheit 9/11, ove pone al centro dell'attenzione la guerra in Iraq avvenuta dopo gli attentati dell'11 settembre 2001. Il film, che doveva essere inizialmente distribuito dalla Disney che poi ha preferito abbandonare il progetto, ha riscosso un grande successo di pubblico negli Stati Uniti e scatenato notevoli polemiche. La pellicola è risultata vincitrice della Palma d'Oro al Festival di Cannes sotto la giuria guidata da Quentin Tarantino.
Il successivo documentario di Moore, Sicko, uscito nel 2007, si concentra sui problemi della sanità statunitense, basata su un sistema che riserva le cure migliori alle classi più abbienti. Il film esprime la sostanziale inesistenza di strutture sanitarie riservate agli indigenti, teoricamente previste in quasi tutti gli stati federali. Il documentario ha subito le aspre critiche dell'AMA (American Medical Association), una delle associazione di medici statunitensi, ampiamente citata da Moore, per le azioni che negli anni'50 tentarono di collegare una eventuale estensione dei diritti sanitari, ad un indirizzamento in senso socialista del paese.
Filmografia di Michael Moore
Roger e io (Roger & Me) (1989)
Bestiole da coccole o da macello: il ritorno di Flint (Pets or Meat: The Return to Flint) (1992) - TV
Two Mikes Don't Make a Wright (1992) - TV
TV Nation (1994-1995) - serie TV
The Big One (1997)
TV Nation (1997)
TV Nation 2 (1997)
And Justice for All (1998) - TV
The Awful Truth (1999) - serie TV
Bowling a Columbine (Bowling for Columbine) (2002)
The Corporation (2003)
Fahrenheit 9/11 (2004)
Sicko (2006)
Fahrenheit 9/11½ (2007) (pre-produzione)
Operazione Canadian Bacon (Canadian Bacon) (1995)
Filmografia di Grillo (solo come attore)
Cercasi Gesù (1982)
Scemo di guerra (1985)
Topo Galileo (1988)
Bibliografia di Moore
Giù le mani! L'altra America sfida potenti e prepotenti
Adventures in a TV Nation
Stupid White Men
Ma come hai ridotto questo paese?
Ingannati e traditi. Lettere dal fronte
The Official Fahrenheit 9/11 Reader
Bibliografia di Grillo
Schiavi moderni - Disponibile nel suo sito con licenza Creative Commons
Tutte le battaglie di Beppe Grillo
Tutto il Grillo che conta
Premi a Moore
Un Oscar ed un Premio a Cannes per "Bowling the Columbine"
La Palma d'Oro a Cannes per Farenheit 9/11
Premi a Grillo:
Sconosciuti.
Chi sentisse l'irrefrenabile desiderio di avere scambi culturali con Giarcarlo Brestini, meglio noto come il "Litodomus Litofagus" del Tafanus, può inoltrare la corrispondenza ai seguenti indirizzi:
SOCIAL
Follow @Tafanus