(Da Wikipedia) Già iscritto al Partito Comunista Italiano e giornalista dell'Unità, è successivamente esponente della sinistra riformista e del Partito Democratico della Sinistra; è stato tra i fondatori di Alleanza Democratica che ha prodotto la sua elezione alla Camera dei deputati nel 1994.
Successivamente, nel 1996, in seguito alla scomparsa di AD (che in parte aderì alla nuova Unione Democratica di Antonio Maccanico), Adornato decise di spostarsi nell'area di centrodestra, aderendo a Forza Italia, che lo ha eletto deputato nel 2001, nel collegio maggioritario di Portogruaro, in rappresentanza della coalizione di centrodestra.
È uno dei principali promotori del partito unico dei moderati (Casa dei Moderati), un soggetto politico di ispirazione popolare europea che possa aggregare i principali partiti democratici e conservatori, oltre ai movimenti politici territoriali.
In relazione alla probabile nascita del nuovo Partito del Popolo della Libertà, Adornato ha espresso la propria intenzione a non partecipare a questo progetto politico. « Questo è non il progetto unitario a cui lavoravamo e di cui avrebbero dovuto far parte anche An e Udc, ma un partito personalistico, la seconda edizione di Forza Italia. L'Italia ha bisogno di serietà non di improvvisazioni, non si può liquidare un partito e un progetto politico in tre minuti dal predellino di un' auto. »
A seguito di queste dichiarazion1 il 1 febbraio 2008 lascia Forza Italia per aderire all'UDC.
...gli estensori della voce "Ferdinando Adornato" su Wikipedia dimenticano solo che è stato anche socialista craxiano, giornalista dell'Espresso, di Repubblica, poi del Giornale, poi fondatore e direttore di "Liberal" (giornale e fondazione) coi soldi di Cesare Romiti.
...al poliedrico Ferdinando manca un passaggio in camicia verde, ed uno in camicia nera, e poi avrà percorso, unico caso al mondo insieme a De Gregorio, tutto l'universo mondo. Ancora un piccolo sforzo, ed il liberal Adornato, ora compagno di merende di Totò Vasa Vasa Cuffaro, guadagnerà un suo loculo nel Guiness dei Primati (intesi come quadrupedi)...
SOCIAL
Follow @Tafanus